GIARDINI NAXOS. Sono immediatamente iniziati, grazie all’impegno corale del personale dell’Ufficio tecnico comunale, della Polizia municipale e del Gruppo comunale dei volontari di Protezione civile, i lavori necessari per verificare le condizioni di sicurezza e stabilità dell’intero lungomare di Giardini Naxos. La prima e fondamentale attività è stata quella disposta dai tecnici con l’utilizzo di un apposito georadar che già da ieri, a intervalli di 30 minuti, sta eseguendo puntuali radiografie sulla parte occulta dell’arteria costiera, quella sottostante alla sede stradale, per accertare che siano scongiurati quei pericolosi svuotamenti di terra causati dall’ormai noto fenomeno del “sifonamento” e per intervenire con apposite iniezioni cementizie.
Entro breve tempo, quindi, i disagi causati dalla viabilità alternativa, necessaria per l’incolumità della popolazione, avranno fine con l’attesa definitiva riapertura alla circolazione viaria del lungomare.
All’intera macchina organizzativa dei soccorsi e della gestione dell’emergenza (alla Protezione civile, alla Polizia municipale, all’Ufficio tecnico comunale, all’Ufficio Locale marittimo, alle Forze dell’Ordine) è andato, nelle scorse ore, il sentito ringraziamento dell’Amministrazione comunale per l’instancabile impegno profuso, giorno e notte, domeniche incluse, per consentire di prevenire, monitorare e fronteggiare efficacemente l’emergenza.
Alla cittadinanza di Giardini Naxos – paziente, composta, solidale – è andato il plauso dello stesso Palazzo dei Naxioti per la collaborazione costantemente prestata.
“A tutti i titolari di attività economiche commerciali vanno infine la nostra solidarietà e vicinanza ma soprattutto la massima disponibilità per ogni e qualsivoglia necessità di supporto tecnico e amministrativo”, ha dichiarato in una nota stampa la Giunta municipale. A tal proposito, è già disponibile un indirizzo dedicato per la segnalazione dei danni subiti: emergenzaciclonenaxos@pec.it
Sarà quindi diffuso a breve l’apposito avviso del Dipartimento regionale della protezione civile, con la modulistica da compilare, attraverso il quale si provvederà alla ricognizione dei danni per l’ottenimento dei ristori economici che il Governo nazionale e quello regionale metterà a disposizione.
Trending
- La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry
- Ciclone Harry. A Giardini Naxos si punta a tornare alla normalità: a breve la riapertura del lungomare
- Catania. “Lo scambio” al Teatro Musco dal 4 febbraio all’1 marzo: ironia e leggerezza nella brillante interpretazione di Eduardo Saitta
- Catania. Con “icònA” nove icone contemporanee di Sant’Agata in mostra a Palazzo della Cultura
- Taormina. Attivata una linea che collega Mazzeo e Letojanni alla stazione ferroviaria di Villagonia
- Ciclone Harry: la cantautrice Levante contro il silenzio delle istituzioni. Gli appelli di Fiorello, De Vivo, Shade e del mondo dello spettacolo
- Niscemi, parla Fabio Ciciliano: «Frana attiva, case irrecuperabili». Pronti i fondi per gli sfollati
- Roccafiorita, i diritti umani come pilastri di pace: si è concluso il gemellaggio europeo “Rights Beyond Borders”


