Limina – Il silenzio dell’ultima notte ha partorito la decisione definitiva. Mentre il cronometro correva verso la scadenza per la presentazione delle liste, lo scacchiere politico di Limina ha trovato il suo assetto finale. Sarà Jenny Spadaro, 41 anni, a tentare l’assalto al fortino municipale il prossimo 24 e 25 maggio.
Non è una sfida tra estranei. Il passato a Limina tende a ripresentarsi con nomi noti ma ruoli invertiti. La Spadaro, già braccio destro di Marcello Bartolotta un decennio fa, si ritroverà faccia a faccia con Filippo Ricciardi, l’uomo che proprio in quella stagione politica condivideva con lei i banchi della giunta. Oggi, quella vecchia alleanza è solo un ricordo, sostituita da una competizione che promette di dividere il borgo voto su voto.
Filippo Ricciardi non è semplicemente un sindaco uscente; è una costante istituzionale. Dal 1993 ha sempre recitato un ruolo, alternandosi tra scranni di opposizione, assessorati e la fascia tricolore. A 64 anni, il suo obiettivo è blindare il progetto di “Volontà Popolare”.
La sua strategia è la continuità assoluta. Ha già messo le mani avanti indicando la squadra di governo in caso di vittoria: Sebastiano Musumeci e Pamela Bartolotta sono i pilastri della futura giunta, con Serena Tamà e Filippo Zaccaria pronti a subentrare. È una formazione che sceglie di non cambiare pelle, nonostante gli addii di figure storiche come Saglimbeni e Intellisano.
La lista “Progettare il futuro, costruire il presente” risponde con un mix generazionale. Jenny Spadaro si fa portavoce di una nuova leva di amministratori, ma la regia dell’operazione ha radici profonde. Marcello Bartolotta, dopo la battuta d’arresto di cinque anni fa, ha scelto di agire dietro le quinte, lasciando che il suo capitale politico venisse rappresentato dal nipote Giuseppe Bartolotta (indicato come assessore) e da Sarah Paratore.
Il progetto punta tutto sulla capacità di mobilitare sia i 600 residenti rimasti nel borgo, sia la vasta platea dei cittadini all’estero. In squadra spiccano nomi come Angelo Saglimbeni e Cateno Garigali, figure chiamate a fare da collante tra l’entusiasmo dei debuttanti e la solida esperienza dei vecchi quadri politici.
LISTA “VOLONTA’ POPOLARE-LIMINA 2026”

Candidato sindaco: Filippo Ricciardi
1) Antonino Ragusa
2) Andrea Michael Ardizzone
3) Stefania Barra
4) Antonino Leonardo Bartolotta
5) Pamela Bartolotta detta Pamela
6) Concetta Galimi
7) Sebastiano Musumeci
8) Antonino Occhino
9) Serena Maria Tamà
10) Antonio Filippo Zaccaria
LISTA “PROGETTARE IL FUTURO, COSTRUIRE IL PRESENTE”

Candidato sindaco: Jenny Concetta Spadaro
1) Giuseppe Filippo Bartolotta
2) Giovanni Cannavo
3) Cateno Garigali
4) Alan Occhino
5) Sarah Paratore
6) Alfio Filippo Saglimbeni
7) Antonio Saglimbeni
8) Angelo Saglimbeni
9) Mariaelena Rizzo
10) Mariangela Stracuzzi


