Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Scicli. Da abuso edilizio a giardino d’autore: “Abbattimento”, performance di Sasha Vinci apre “Teatro Vivo”
    • Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione
    • Messina. La Questura peloritana celebra 174° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato: presenti anche gli studenti
    • Letojanni. Grande successo per la “Blandina Horse Raid Adventure”: primo posto per Salvatore Sempione
    • Musica. Mario Biondi live nei teatri con il nuovo album di inediti: il 21 maggio sarà a Catania
    • Frane. In gara i lavori per la messa in sicurezza a San Salvatore di Fitalia
    • Ciclone Harry. Sopralluogo di Giusi Savarino sui litorali danneggiati dalle mareggiate
    • Calcio Furci, è un poker da finale! Alkantara schiantato, ora l’ultimo atto
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Abusi su minore a Messina, indagato il padre: la Procura chiede l’incidente probatorio
    Cronaca

    Abusi su minore a Messina, indagato il padre: la Procura chiede l’incidente probatorio

    La RedazioneDi La RedazioneOttobre 13, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    tribunale messina2
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Messina – Una storia che getta un’ombra inquietante su una famiglia messinese. Un bambino, dopo aver taciuto a lungo, avrebbe rivelato di aver subito abusi sessuali da parte del padre. La Procura della Repubblica di Messina ha aperto un’inchiesta, coordinata dalla sostituto procuratore Anita Siliotti, e ha richiesto l’incidente probatorio per ascoltare il minore in modo protetto.

    La vicenda è emersa nel corso di una separazione coniugale. Inizialmente, il bambino, sentito da assistenti sociali e psicologi, non aveva riferito di alcun abuso. Tuttavia, lo scorso settembre, ha rivelato dettagli inquietanti su presunte violenze subite dal padre.

    Di fronte a queste gravi accuse, la Procura ha deciso di approfondire la vicenda, ritenendo fondamentale ascoltare nuovamente il minore in sede processuale, con modalità protette che possano garantire la sua serenità e la veridicità delle sue dichiarazioni.

    L’incidente probatorio è uno strumento processuale che consente di acquisire le prove in anticipo rispetto al dibattimento, garantendo così la loro validità e evitando che il minore debba subire il trauma di essere sentito più volte.

    Nel caso specifico, la Procura ha richiesto anche una perizia psicodiagnostica sul bambino per valutare il suo stato psicologico e la sua capacità di testimoniare. Gli esperti dovranno accertare se il minore soffra di disturbi psicologici causati dalle presunte violenze e se sia in grado di fornire una versione dei fatti attendibile.

    L’audizione del minore avverrà con le forme dell’audizione protetta, in presenza di specialisti e con il supporto di figure di riferimento. L’obiettivo è quello di creare un ambiente sicuro e accogliente per il bambino, in modo da consentirgli di esprimere liberamente quanto accaduto.

    Gli avvocati del padre, Nino Cacia e Gabriele Lombardo, hanno già espresso le loro perplessità sulla vicenda, sostenendo che le accuse potrebbero essere il frutto di una ritorsione da parte dell’ex moglie. Tuttavia, la Procura ha ritenuto fondate le denunce e ha deciso di procedere con le indagini.

    Post Views: 44
    Abusi Messina
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Granfondo Enerwolf 2026: sport, passione e spettacolo ad Antillo

    Aprile 9, 2026

    Messina. In via Macello Vecchio conclusi i lavori di rigenerazione: nuovo spazio pedonale e niente più baracche

    Aprile 7, 2026

    Taormina. Donna di 26 anni arrestata per furto ai danni di un negoziante di Messina

    Aprile 4, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.968

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.713

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.769
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Scicli. Da abuso edilizio a giardino d’autore: “Abbattimento”, performance di Sasha Vinci apre “Teatro Vivo”

    Di Enrico ScandurraAprile 14, 2026

    SCICLI. Può la demolizione di un ecomostro diventare performance artistica, azione civile e rito collettivo?Accade…

    Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione

    Aprile 14, 2026

    Messina. La Questura peloritana celebra 174° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato: presenti anche gli studenti

    Aprile 14, 2026

    Letojanni. Grande successo per la “Blandina Horse Raid Adventure”: primo posto per Salvatore Sempione

    Aprile 14, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Scicli. Da abuso edilizio a giardino d’autore: “Abbattimento”, performance di Sasha Vinci apre “Teatro Vivo”

    Aprile 14, 2026

    Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione

    Aprile 14, 2026

    Messina. La Questura peloritana celebra 174° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato: presenti anche gli studenti

    Aprile 14, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro