Furci Siculo – L’Amando Volley mette il piede sull’acceleratore, conquista la terza vittoria consecutiva, e batte Vesuvio Oplonti, staccandola di due lunghezze in classifica. Una gara combattuta tra due formazioni in piena lotta salvezza che ha visto le amandine uscire con i 3 punti dal taraflex del pala “Sant’Antonio” di Furci Siculo. Le oplontine, riuscite ad aggiudicarsi la prima frazione, crollano sotto i colpi di Bertiglia (top scorer), Anello e Agbortabi sopra le righe.
Inizio di gara dove le ospiti mentalmente sembrano molto più autoritarie davanti. L’ex Sara Gervasi realizza il 7-11, sfruttando un muro poco perfetto delle locali. Sul 14-17 (ace di Bortolot) arriva il primo discrezionale chiamato da Rigano. L’Amando non riesce a rialzarsi ed ancora Gervasi piazza il colpo del 22-25.
Il secondo set è tutt’altro gioco, con le santateresini che si portano subito sul 5-2, grazie ad una Bertiglia prorompente. Il vantaggio si assottiglia e si riequilibra sul 14-14. va subito sotto 5-1. Sotola gioca una partita sontuosa, l’Allianz non trova risposte e la situazione precipita fino al 10-3 con Piazza che deve già ricorrere a entrambi i suoi discrezionali ben prima di metà frazione. Poi Marsengo si prende la squadra sulle spalle e dai nove metri realizza tre ace. Sul 19-14 il tecnico ospite da man forte alla ricezione con l’inserimento di Rendina al posto di Giada Biscardi. Le ospiti non decollano e nel finale subiscono due attacchi della neo entrata Iacona che valgono il 25-20.
Nel terzo parziale c’è un errore nella formazione delle messinesi che le costringe a giocare in modo inedito. Nonostante tutto c’è il +4 (8-4) grazie ai colpi di Agbortabi e a due ace di Anello. Il coach campano si affida ad un discrezionale che dà i suoi frutti. Sul 10-10 l’Amando si ritrova e riporta il risultato a +3 con il diagonale stretto di Anello. Dopo il muro di Anello su Gervasi (20-17) c’è un nuovo discrezionale per le oplontine che nuovamente ottiene gli effetti desiderati: Giada Biscardi sigla il punto del pari (21-21). Sul 23 pari le amandine sono più ciniche, sfruttano l’errore in attacco di Giada Biscardi e conquistano il set con un muro di Marsengo.
Il quarto round si apre all’insegna delle ospiti che con Mazzoni in fast realizzano il 2-4, mentre con la parallela di Gervasi il 6-10. È il massimo vantaggio per le campane. Palla su palla, l’Amando costruisce la risaluta e con Bertiglia rimettono il risultato in piena parità (15-15). In un finale entusiasmante la spuntano le siciliane che ancora con il colpo di Bertiglia fanno esplodere i tifosi locali per un risultato che rilancia definitivamente la squadra del presidente Lama.
Amando Volley – Vesuvio Oplonti 3-1, intervista a Emanuela Agbortabi e Benny Bertiglia
Amando Volley – Vesuvio Oplonti 3-1, intervista a mister Gianpietro Rigano
Amando Volley – Vesuvio Oplonti 3-1 (22-25; 25-20; 25-23; 25-22)
Amando Volley: Agbortabi 15, Iacona 2, Anello 15, Tornesello, Salvestrini 7, Giudice (L), Picchi 2, Spitaleri, Marsengo 7, Bonfitto, Santoro, Bertiglia 17. All.: Rigano
Vesuvio Oplonti: Bortolot 5, Gervasi 11, Vujko, Lanari (L1), De Santis (L2), L. Biscardi 17, Rendina, Mazzoni 18, G. Biscardi 17, De Caprio, Esposito, Pepe 4. All.: Alminni
Arbitri: La Mantia Giovanni e Mallia Gabriele da Palermo