MESSINA – Mattinata di paura per un diportista francese nelle acque di Acqualadroni. A causa del repentino peggioramento delle condizioni meteo-marine, con mare mosso e forte vento, la sua barca a vela di otto metri è diventata ingovernabile. Il natante è andato a sbattere contro la barriera frangiflutti, riportando una falla che ne ha causato l’affondamento.
L’uomo, rimasto solo a bordo, ha sbattuto la testa in acqua ma è stato salvato dalla prontezza di due diportisti del luogo, che lo hanno tratto in salvo.
La sala operativa della Capitaneria di porto, ricevuta la richiesta di soccorso, ha subito allertato la motovedetta CP 852 della Guardia costiera e un’ambulanza del 118. Il diportista è stato soccorso e trasportato in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non sembrano destare preoccupazione.
La Guardia costiera ha spiegato che “l’unità a vela ha imbarcato acqua a causa di una falla e, dopo essersi disincagliata con il moto ondoso, si è adagiata sul fondo. Il diportista, che era da solo, è stato trasportato in ospedale per accertamenti”. Sono in corso le indagini per chiarire le cause precise dell’affondamento e per scongiurare possibili inquinamenti. Le autorità valuteranno anche la possibilità di recuperare l’imbarcazione.
Barca a vela affonda