Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Palermo. Locale vietato ai maranza, la provocazione dello chef Giunta: “Scoraggiamo la cultura di Gomorra che genera violenza”
    • Taormina. Al via i lavori di manutenzione alla funivia di Mazzarò: l’impianto sarà chiuso dal 12 gennaio
    • Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina riparte in casa in questo inizio 2026
    • Forza d’Agrò. La Chiesa di San Sebastiano va salvata: nuovo appello dell’Archeoclub Area Jonica
    • Sant’Alessio Siculo. Un nuovo parcheggio grazie a 300 mila euro: sorgerà in un terreno privato
    • Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni all’esame Papiro Fiumefreddo: sabato, al Pala “Barca”, una gara difficile
    • Catania. Lo sguardo laico e universale di Renato Zacchia omaggia il IX Centenario di Sant’Agata: dal 10 gennaio la mostra
    • Taormina. La linea Blu di Asm effettuerà dal 10 gennaio ulteriori tre corse
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Belpasso, garage adibito a officina meccanica: sanzionato 42enne
    Cronaca

    Belpasso, garage adibito a officina meccanica: sanzionato 42enne

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Giugno 6, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    belpasso officina
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Prosegue la campagna di prevenzione e contrasto agli ecoreati, nonché di tutela delle bellezze naturalistiche, avviata in tutto il territorio etneo dal Comando Provinciale Carabinieri di Catania, finalizzata alla lotta contro lo smaltimento illecito o irregolare di sostanze inquinanti, crimini ambientali che non solo recano danno al territorio ma minacciano la salute pubblica. In tale contesto, l’Arma di Belpasso ha effettuato diverse ispezioni a delle officine meccaniche della zona accertando, in particolare per una di queste, che il titolare esercitava l’attività in nero poiché sprovvisto di qualsivoglia autorizzazione.

    Ed infatti, i Carabinieri hanno constatato che l’uomo, un 42enne del posto, aveva adibito un garage di sua proprietà a officina meccanica, ricevendo ignari clienti che vi si recavano portando i propri veicoli guasti.
    Per tale motivo i Carabinieri hanno deferito l’uomo all’autorità Giudiziaria per esercizio abusivo della professione e, a seguito del sopralluogo nei locali, lo hanno denunciato anche per gestione illecita di rifiuti non autorizzati. In particolare, i militari hanno trovato all’interno della presunta officina svariate attrezzature e utensileria solitamente utilizzati dai meccanici, nonché, ricambi di veicoli e cosa ben più grave, prodotti di scarto tra cui solventi e lubrificanti.

    Ebbene, la normativa in materia ambientale tutela, in principal modo, la salute pubblica e l’ambiente, e delinea in modo chiaro e dettagliato l’importante aspetto relativo allo smaltimento dei materiali di risulta, che deve avvenire mediante ditte specializzate, che possono ricevere i prodotti di scarto solo da officine in regola. In questa occasione, appunto, non essendo in possesso di alcun tipo di autorizzazione, il titolare dell’officina non era nelle condizioni di smaltire adeguatamente i rifiuti, incorrendo nel reato di gestione illecita di rifiuti. Inoltre, a riprova che l’officina abusiva fosse effettivamente in funzione, i militari dell’Arma hanno trovato, sul banco di lavoro, un foglietto manoscritto riportante un elenco di nomi di probabili clienti con le relative date di futuri appuntamenti, ed un altro appunto con l’elenco invece dei lavori da effettuare su una Renault Clio. Per ultimo, all’interno del garage, i Carabinieri hanno anche trovato due autovetture, una Daewoo Matiz e una Citroen C3, con parti meccaniche smontate quindi in evidente fase di lavorazione. A conclusione delle attività ispettive, tutto il locale adibito a officina abusiva è stato sottoposto a sequestro da parte degli operanti.

    Post Views: 85
    Controllo Forze dell'Ordine
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Mili Marina. Coltivazione e detenzione di marijuana: arrestato un 37enne

    Gennaio 8, 2026

    Allerta meteo Sicilia: piogge e temporali su tutta l’Isola mercoledì 7 gennaio

    Gennaio 7, 2026

    Catania, quattordicenne pestato «per passatempo». La rabbia del padre: «Sforzo immane restare calmo»

    Gennaio 5, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.872

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.275

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.637

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.946
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Palermo. Locale vietato ai maranza, la provocazione dello chef Giunta: “Scoraggiamo la cultura di Gomorra che genera violenza”

    Di Enrico ScandurraGennaio 9, 2026

    PALERMO. Lo chef Natale Giunta, noto per aver denunciato i suoi estorsori e titolare di…

    Taormina. Al via i lavori di manutenzione alla funivia di Mazzarò: l’impianto sarà chiuso dal 12 gennaio

    Gennaio 9, 2026

    Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina riparte in casa in questo inizio 2026

    Gennaio 9, 2026

    Forza d’Agrò. La Chiesa di San Sebastiano va salvata: nuovo appello dell’Archeoclub Area Jonica

    Gennaio 9, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Palermo. Locale vietato ai maranza, la provocazione dello chef Giunta: “Scoraggiamo la cultura di Gomorra che genera violenza”

    Gennaio 9, 2026

    Taormina. Al via i lavori di manutenzione alla funivia di Mazzarò: l’impianto sarà chiuso dal 12 gennaio

    Gennaio 9, 2026

    Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina riparte in casa in questo inizio 2026

    Gennaio 9, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro