Letojanni – Primo colpo di mercato per la Robur Letojanni. La società biancazzurra, neo promossa in Seconda Categoria, ha ingaggiato il calciatore Marco Nipo.
Dopo sei stagioni tra le fila giallorosse dell’A.S.D. Casalvecchio Siculo, l’esterno classe 1999 trova l’accordo col Direttore Sportivo Giulio Bonfiglio, portando la propria esperienza e versatilità nella rosa di Mister Rovito.
Cresciuto nelle giovanili della Jonica F.C., dopo una breve parentesi nell’Antillese, si accasa al Casalvecchio nel 2018. Nel palmares personale, due promozioni dalla Seconda alla Prima Categoria.
Ottime caratteristiche tecniche ed estrema duttilità in campo, Nipo può ricoprire diversi ruoli, muovendosi abilmente sia in difesa che nella trequarti avversaria. Una capacità di adattamento che sicuramente offrirà opzioni tattiche molto flessibili all’allenatore.
Esterno difensivo rapido ed efficace anche in zona offensiva, come dimostra la rete decisiva siglata al termine della scorsa stagione, quando allo scadere della semifinale play-off nel derby contro il Città di Santa Teresa mette il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Suo il 3-2 che porta in finale i casalvetini.
Marco Nipo, primo tassello della nuova Robur. Dopo sei campionati al Casalvecchio Siculo, cosa l’ha convinta a sposare il progetto letojannese?
“Sicuramente non è stato facile chiudere la mia avventura col Casalvecchio, sono state sei lunghe stagioni piene di emozioni. È stato difficile salutarsi, ma sentivo il bisogno di un cambiamento e ho deciso di scegliere il progetto della Robur. Mi hanno convinto molti fattori, innanzitutto l’ambiente carico di entusiasmo, l’ambizione della società e poi la possibilità di poter sperimentare un nuovo stile di gioco in campo, soprattutto per il mio ruolo”
A Letojanni ritrova Nico Rovito, ex compagno di squadra in campo, ora in veste di allenatore. Ha già parlato col Mister?
“Sì, da compagni di reparto ci ritroviamo nuovamente in squadra assieme, ma con ruoli differenti. Ho già parlato col mister e mi ha manifestato la sua stima nei miei confronti, ovviamente reciproca, ed è stato un elemento fondamentale nella mia decisione di sposare questo progetto”
Sicuramente avrà seguito il percorso della Robur durante la passata stagione. Cosa potrà dare la sua esperienza per essere di supporto alla squadra?
“Seguendo dall’esterno la scorsa stagione, inizialmente devo ammettere che non pensavo riuscissero a raggiungere questo risultato, visto l’avvio un po’ a rilento. In molti abbiamo pensato non potessero arrivare alla promozione, invece sono usciti dal periodo buio con estrema grinta e determinazione. Da vera squadra. È venuto fuori il gruppo e il merito è stato sicuramente del mister e di ogni singolo calciatore. Hanno tirato fuori carattere e voglia di vincere, disputando una stagione incredibile”
Quali sono i suoi obiettivi stagionali e dove può arrivare la Robur?
“Il mio obiettivo è di mettermi a disposizione della squadra, facendomi valere e lavorando bene, ripagando la fiducia della mia nuova società. Spero di dare il mio contributo. È presto ancora per valutare dove possa arrivare la Robur, ma sono certo che lavorando da gruppo e con sacrificio possiamo puntare in alto e disputare un’ottima stagione”
Voglia di mettersi in gioco, impegno costante e ambizione. Si presenta così Marco Nipo, primo colpo di questo calciomercato estivo per i letojannesi. In attesa delle prossime mosse del direttore sportivo Bonfiglio, la linea sembra essere tracciata: ingaggiare atleti pronti ad inserirsi immediatamente nei meccanismi richiesti dall’allenatore.