Il pagamento del canone Rai è dovuto per tutti coloro che a casa hanno un apparecchio televisivo in grado di ricevere i canali della TV Nazionale. Il pagamento dell’abbonamento che, dal 2024 il costo è sceso da 90 a 70 euro, avviene tramite la bolletta dell’energia elettrica, mediante una quota mensile. Non tutti sono obbligati al pagamento, ma l’esenzione non è automatica e anche per quest’anno i requisiti da rispettare sono gli stessi di quelli previsti nel 2023. Tra coloro che possono beneficiare di non pagare il canone Rai rientrano:
- Chi non possiede il televisore a casa.
- Chi ha più di 75 anni e un reddito annuo non superiore a 8.000€. Per essere esonerato dal pagamento del canone Rai per l’intera durata del 2024, il richiedente deve aver compiuto i 75 anni entro il 31 gennaio 2024. Se si compiono i 75 anni dopo il 31 luglio 2024, l’esonero spetta solo per il secondo semestre.
- Militari delle forze armate italiane, esentati se la televisione è collocata in sale a loro dedicate. In ambito privato, al contrario, i militari sono tenuti a pagare il canone Rai per gli apparecchi di casa
- Militari di cittadinanza non italiana o personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana, appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia.
- Agenti diplomatici, funzionari o impiegati consolari, alcuni funzionari di organizzazioni internazionali
- Rivenditori di apparecchi televisivi, ossia negozi che ospitano televisori destinati all’esposizione e alla vendita al pubblico.
- Per beneficiare dell’esonero dovrà essere presentato l’apposito modulo di domanda entro il prossimo 31 gennaio 2024.