Santa Teresa di Riva – Finalmente un passo concreto per risolvere l’annoso problema della carenza di parcheggi a Santa Teresa di Riva. L’Amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Danilo Lo Giudice, dando anche seguito alle richieste di tanti cittadini che hanno presentato in municipio una petizione con quasi 600 firme, ha deciso di passare dalle parole ai fatti, approvando un atto di indirizzo per individuare e realizzare nuove aree di sosta in diverse zone del paese.

Le aree individuate
Passato allo “scanner” tutto il territorio comunale, sono state individuate cinque zone, che rappresentano anche zone nevralgiche del paese, dove realizzare i parcheggi. Più precisamente:

Via Sparagonà: zona adiacente a Piazza Santa Lucia, dove già nel gennaio 2021 erano stati affidati gli incarichi di progettazione per un parcheggio, ma il progetto è ancora in fase di approvazione.

Via Cantidati: zona limitrofa alla scuola, dove la carenza di posti auto crea notevoli disagi alle famiglie degli studenti e che nelle ore di punta presenta qualche problema nelle zone di interscambio.

Via Santi Spadaro: vicino alla palestra comunale, un’altra area delicata per la sosta, soprattutto durante le attività sportive.

Lungomare zona centro: un’area strategica per il turismo e per la presenza di numerose attività commerciali che da una nuova area per la sosta potrebbero trarne tanti benefici.

Ingresso frazione Misserio: un’area di sosta utile per chi arriva dalla frazione e vuole raggiungere il centro del paese.

Tempistiche e modalità di realizzazione
Entro il 30 novembre: l’Ufficio tecnico dovrà avviare l’istruttoria tecnico-amministrativa, verificando la fattibilità dei progetti e redigendo la determina a contrarre per individuare le modalità di scelta del contraente. Non ancora specificate: le modalità di reperimento delle aree, che potrebbero avvenire tramite acquisto o esproprio per pubblica utilità.

L’impegno dell’Amministrazione

L’attuale compagine – sottolinea il sindaco Danilo Lo Giudice – ha a cuore la vivibilità di tutti i quartieri e questo è un primo atto concreto finalizzato ad affrontare la tematica della carenza di parcheggi con l’obiettivo di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini, migliorando la qualità della vita e favorendo lo sviluppo della viabilità e della mobilità urbana. La realizzazione di nuovi parcheggi richiede tempi tecnici non brevissimi, e sarà fondamentale rispettare le scadenze prefissate per evitare ulteriori ritardi. Faremo di tutto conclude il primo cittadino – per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie e consentirci di vincere un’altra sfida importante.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P