Una delegazione composta da 31 cittadini, imprenditori e autorità istituzionali della città americana di Phoenix – Arizona, è stata accolta dal Sindaco di Catania, Enrico Trantino, nel Palazzo degli Elefanti, per un incontro che conferma il legame, che dura ormai da quasi 25 anni, tra le due città gemellate.
La delegazione americana in questi giorni sarà coinvolta in diversi incontri istituzionali su tematiche fortemente sentite da entrambe le città: nuovi sistemi e tecnologie per l’agricoltura, produzione di energia rinnovabile, innovazione tecnologica, gestione delle politiche di migrazione, scambi culturali e progetti di formazione-lavoro.
Il Sindaco Enrico Trantino ha accolto la richiesta di ospitare una tavola rotonda con le imprese, l’Università e i vertici del Comune per stimolare sinergie e sviluppare interazioni, funzionali a rafforzare la collaborazione tra le due città. “Phoenix e Catania – è stato sottolineato durante l’incontro nella sala giunta del Municipio- sono due città caratterizzate da un legame solido che si intreccia su tanti aspetti della vita economica e sociale delle due città, poiché entrambe hanno saputo rinascere dalle proprie ceneri superando le avversità e investendo nella crescita e nello sviluppo dei talenti e delle risorse che le caratterizzano”.
Alla tavola rotonda hanno partecipato anche il vice sindaco Prof. Paolo La Greca, il Rettore dell’Università degli Studi di Catania Francesco Priolo e gli Assessori Alessandro Porto, Viviana Lombardo e Giuseppe Gelsomino, le aziende presenti sono state: la 3Sun Gigafactory, Plastica Alfa e Originy e STMicroelectronics.
Da parte della città di Phoenix e del comitato di Phoenix sister cities hanno partecipato: Kevin Robinson, Phoenix City Council District 6; Christine Mackay, Director of Community and Economic Development, City of Phoenix; Melissa Goitia, Chair, Phoenix Sister Cities Board of Directors and Executive Director, Office of University Events and Protocol and Faculty Associate, School of Community Resources & Development (CRD) of ARIZONA STATE UNIVERSITY; Ralph Marchetta, Chair, Phoenix Sister Cities Catania Committee and ASM Global as a regional vice president for live entertainment; Rita Marko, President/CEO Phoenix Sister Cities.