CATANIA. La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana e Lotus Production presentano “Perfetti sconosciuti”. L’adattamento teatrale del film campione d’incassi di Paolo Genovese, qui anche regista della messinscena, arriva in Sicilia per uno speciale doppio appuntamento: venerdì 19 e sabato 20 dicembre 2025 ore 21.00 al Teatro Abc di Catania. Lo spettacolo, inserito nel calendario fuori abbonamento della nuova stagione Turi Ferro, vanta un cast stellare capitanato dall’ottimo Paolo Calabresi.
Dino Abbrescia, Alice Bertini, Paolo Briguglia, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Cristina Pellegrino e Valeria Solarino (in ordine alfabetico) sono i protagonisti di una graffiante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento.
La pièce teatrale riprende la storia resa famosa dal film vincitore del David di Donatello per la miglior sceneggiatura, che racconta la serata di un gruppo di amici messa in crisi dal gioco dei telefoni cellulari. Sul palcoscenico, la struttura diventa più intima e diretta, trasformando lo spettatore in testimone di un dialogo serrato tra ironia e verità nascosta.
La regia di Paolo Genovese mantiene l’essenza del testo originale ma lavora sui tempi e sullo spazio scenico per rendere ancora più viva la tensione tra i personaggi. L’adattamento adotta un ritmo serrato e una recitazione corale, valorizzando la dimensione di confronto e la fragilità dei rapporti umani al centro della vicenda.
Chiacchiere, punzecchiature, battute fino a quando non arriva la proposta decisamente pericolosa: ognuno dovrà mettere sul tavolo “la scatola nera della propria vita”, condividendo con gli altri chiamate e messaggi.
Il punto è, come scrive Gabriel García Márquez, che ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre Sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?
Trending
- Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne
- Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate
- Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis
- Savoca assist-man, la Jonica cala la manita
- Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni vince e convince a Palermo: sabato altra sfida-salvezza contro il Lamezia
- Pallavolo Serie B Maschile. Tiesse Volley Letojanni a caccia di punti-salvezza nella tana del Palermo
- Ast. Incontro tra Regione e società: avviso di selezione verso la sospensione
- Salute. Inaugurate le Case di comunità di Riesi e San Cataldo


