Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Fondi Ue. Presentati 52 progetti per 484 milioni di euro per l’avviso Step
    • Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna
    • Sciacca. Proroga al 13 aprile per partecipare al nuovo bando per il rilancio delle Terme
    • Politiche Sociali. Via a programmazione risorse per inclusione persone sorde
    • Gela. Inaugurato oggi il Museo dei relitti greci: accoglie un’antica nave recuperata dai fondali marini
    • Tragedia al San Vincenzo, bimbo di 3 anni muore dopo dieci mesi di calvario: 15 indagati a Taormina
    • Giovane ucciso a Milano, è di Alì Terme il poliziotto Carmelo Cinturrino arrestato per omicidio volontario
    • Niscemi. Ristori per l’affitto a 252 famiglie, Schifani: “La sinergia tra le istituzioni funziona”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - Catania, lo spettacolo La fine non arriva mai in memoria della Shoah
    Cultura e Spettacoli

    Catania, lo spettacolo La fine non arriva mai in memoria della Shoah

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Dicembre 20, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    WhatsApp Image 2024 12 19 at 18.53.51
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA – Un testo forte, di grande impatto emotivo che fa riflettere. “La fine non arriva mai”, l’ultimo libro di Marilina Giaquinta, andrà in scena con un adattamento teatrale del regista Alfredo Lo Piero. Una rappresentazione multimediale proposta nella sede del Centro studi laboratorio d’arte, di via Caronda, 316 a Catania, in occasione della giornata mondiale della Shoah.

    L’opera

    Una messa in scena “sui generis” che contiene al suo interno un coro, come nella tragedia greca, ma non ne ha la stessa funzione. È un lavoro che somiglia tanto alle opere di Picasso, che ci sfidano continuamente a ricostruire la realtà e a riconoscerla in mezzo ai pezzi deflagrati del suo caos. Proprio perché narra del nostro tempo: delle migrazioni, che hanno interessato, in modo massivo gli ultimi due secoli della nostra Storia. Narra di guerra e di persecuzioni; del male e della sua facilità e, soprattutto, vuole che si conservi memoria di tutto questo, perché è solo conservandone memoria che si possono evitare gli orrori.

    Dal 27 al 30 gennaio sono previsti due spettacoli la mattina, per le scuole, e altrettanti il pomeriggio e la sera per gli adulti. Sul palcoscenico gli attori Mario Opinato, Rossella Guarneri, Domenico Maugeri e Laura Cotza, Con la straordinaria partecipazione degli allievi della sezione Scuola di Cinema a Catania, Giorgio Candarella, Rubens Panarello, Cleofe Allegra.

    Le musiche sono firmate dallo straordinario compositore Salvo Legname, costumi di Sebastiana Chiarenza, trucco di Tiziana Pavone, parrucco Andrea Ragusa, assistente alla regia Alessandro Falco, regia video Alberto Maria, audio e luci di Patrizio Sgalambro, allestimenti scenografici di Mirko Miceli. Per l’intera durata della manifestazione sarà allestita una mostra pittoria dell’artista torinese Marco Sciarpa.

    Post Views: 65
    Evento
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Gela. Inaugurato oggi il Museo dei relitti greci: accoglie un’antica nave recuperata dai fondali marini

    Febbraio 24, 2026

    Catania. Al via il primo dei tre live meditativi con l’artista e sound designer Sonia Brex: venerdì 27 febbraio il duo Harundo

    Febbraio 23, 2026

    Beni Culturali. Biglietto unico per Parchi Segesta-Selinunte e Gibellina: dal 1° marzo nasce il nuovo Archeopass

    Febbraio 20, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.953

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.702

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.299

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.748
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Fondi Ue. Presentati 52 progetti per 484 milioni di euro per l’avviso Step

    Di Enrico ScandurraFebbraio 24, 2026

    «Il numero di progetti presentati per l’avviso Step dimostra la forte risposta da parte del…

    Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna

    Febbraio 24, 2026

    Sciacca. Proroga al 13 aprile per partecipare al nuovo bando per il rilancio delle Terme

    Febbraio 24, 2026

    Politiche Sociali. Via a programmazione risorse per inclusione persone sorde

    Febbraio 24, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Fondi Ue. Presentati 52 progetti per 484 milioni di euro per l’avviso Step

    Febbraio 24, 2026

    Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna

    Febbraio 24, 2026

    Sciacca. Proroga al 13 aprile per partecipare al nuovo bando per il rilancio delle Terme

    Febbraio 24, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro