Spaccio di droga attraverso vedette e ingaggio di corriere per il trasporto dello stupefacente. Si può sintetizzare così l’operazione Sottosopra, condotta questa mattina dai Carabinieri del Comando Provinciale di Catania nei confronti di 13 persone più un minore all’epoca dei fatti, tra settembre 2021 e ottobre 2022.

L’indagini, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Catania Fontanarossa, si è svolta attraverso delle attività tecniche e delle tradizionali attività di indagine come osservazioni e pedinamenti e ha permesso di acquisire elementi che dimostrerebbero l’esistenza di un’organizzazione criminale dedita al traffico di cocaina, crack e marijuana operante in regime di monopolio al civico 12 di viale Nitta, nel quartiere catanese di Librino.

Gli indagati odierni sono Antonino Capizzi, 54 anni, Francesco Di Benedetto, 35 anni, Agatino Luciano Famà, 28 anni, Josè Gioia, 22 anni, LR FF, Federico Giosuè Livoti, 21 anni, Santo Livoti detto “Melo”, 36 anni, Santo Palazzo, 70 anni, Angelo Salvatore Pantò, 44 anni, Antonio Paratore, 28 anni, Salvatore Patanè, 55 anni, Salvatore Gaetano Platania, 33 anni, Anthony Carmelo Spampinato, 30 anni, e Salvatore Zerbo, 61 anni.

Gli indagati occuapavano cinque appartamenti abusivamente, uno dei quali contenente la drug room, dedita al consumo dello stupefacente. Il consumo di cocaina e crack avveniva indoor, mentre quello di marijuana avveniva outdoor nel porticato sottostante. Per quest’ultimo tipo di attività le sostanze venivano nascoste in alcune zone del piazzale, cosa resa possibile dalle attività di osservazione dei militari e dalle telecamere del sistema di videosorveglianza poste nella zona. Per quelle indoor invece il rifornimento avveniva tramite operazioni di “ricarica”, con dei corrieri incaricati di portare la droga. I militari oggi hanno ricordato come questa attività di indagine abbia portato a scoprire un giro di affari di circa 15mila euro al giorno per l’associazione criminale e come l’attività di indagine sia ancora in corso.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P