Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità
    • Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio
    • Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre
    • Cultura. Il 10 marzo musei e parchi gratis in onore di Sebastiano Tusa
    • Catania. Dal 13 al 29 marzo la comicità di Biagio Izzo approda in Sicilia: al Teatro Abc in scena “L’arte della truffa”
    • I ragazzi dell’Atletica Savoca vice campioni siciliani della Corsa Campestre
    • Grande successo per la Jonica Kyokushin alla Sicily Volcanic Cup di Bronte
    • Santa Teresa di Riva: al via la tredicesima edizione dei Concerti al Santuario
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, presidio alla Timpa Leucatia per la Giornata delle Zone Umide
    Cronaca

    Catania, presidio alla Timpa Leucatia per la Giornata delle Zone Umide

    Giuliano SpinaDi Giuliano SpinaFebbraio 2, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    421560744 871658474707294 746147825267843541 n
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide si è svolto sulla Timpa Leucatia, nel quartiere Canalicchio a Catania, un presidio a sostegno dell’istituzione di un parco urbano per la tutela del luogo. Presenti i rappresentanti delle associazioni Amici della Timpa Leucatia, la Copernico, Lipu, WWF Sicilia nord-orientale, Stelle e Ambiente, Ente Fauna Siciliana, Cai sezione dell’Etna, Cavalieri della Mercede, Kiwanis Club Mediterraneum, Governo di Lei, Legambiente e SiciliAntica e il capogruppo del Movimento 5 Stelle al consiglio comunale di Catania, Graziano Bonaccorsi.

    Il presidio ha avuto inizio davanti ai ruderi dell’antico acquedotto romano in via Tito Manlio Manzella per poi proseguire nella parte alta della Timpa, che confina con via Leucatia Croce, nel Comune di Sant’Agata Li Battiati. Durante l’incontro si è discusso delle opere per preservare l’area naturalistica ricadente tra i due Comuni, nella quale sono presenti diverse speci autoctone di flora e altre particolari di fauna e avifauna. Per la difesa di esse le associazione ambientaliste si sono battute e continueranno a battersi.

    420176158 905967374342747 2019921098217904891 n 420376287 3597440067173033 2844105312789440916 n

    Ma il punto focale del presidio è stato rappresentato dai cantieri per la costruzione di una villa nella parte della Timpa, nella quale si accede da via Leucatia Croce. Qui fino a qualche anno fa era presente un antico rudere in seguito demolito e il proprietario del terreno appena acquistato per costruirvi la sua abitazione avrebbe sbancato la parte antistante che si affaccia nel panorama catanese creandovi uno strapiombo. Questo è stato motivo di dibattito fra il proprietario e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, dato che ci sono anche degli accertamenti in corso da parte dell’Autorità Giudiziaria.

    Nel video sotto l’avvocato Rino Puleo, portavoce del Comitato per la Timpa Leucatia, spiega come la salvaguardia e la valorizzazione dell’area rappresenti un’occasione irripetibile per lo sviluppo del territorio, data la sua ampiezza e le risorse che offre.

    Post Views: 137
    ambiente
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Giuliano Spina

    Ti potrebbe interessare

    Grande successo per la Jonica Kyokushin alla Sicily Volcanic Cup di Bronte

    Marzo 5, 2026

    Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna

    Febbraio 24, 2026

    Tragedia al San Vincenzo, bimbo di 3 anni muore dopo dieci mesi di calvario: 15 indagati a Taormina

    Febbraio 24, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.752
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità

    Di Enrico ScandurraMarzo 5, 2026

    SANT’ALESSIO SICULO. I lavori di riqualificazione e ristrutturazione degli ambienti interni sono stati avviati nel…

    Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio

    Marzo 5, 2026

    Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre

    Marzo 5, 2026

    Cultura. Il 10 marzo musei e parchi gratis in onore di Sebastiano Tusa

    Marzo 5, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità

    Marzo 5, 2026

    Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio

    Marzo 5, 2026

    Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre

    Marzo 5, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro