Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Letojanni. I danni sono ingenti ma la voglia di ripartire è più forte: la stagione turistica partirà alla grande!
    • Ciclone Harry. In cabina di regia prosegue la quantificazione dei danni
    • Turismo. Due anni di Sicilia in Rai: la Regione lancia una campagna di comunicazione
    • Catania. Paesaggi trasfigurati per le poetica onirica di Antonio Recca con “Il silenzio del gesto”
    • La via di fuga adiacente al torrente Savoca si farà, risultato importante per Santa Teresa di Riva. Danilo Lo Giudice: «La nostra comunità si rialzerà»
    • Imprese. Il 19 febbraio webinar della Farnesina su misure straordinarie
    • Catania. La città etnea scopre e ammira il suo magnifico Atleta: in mostra nel misterioso Portico romano sotto via Crociferi
    • Catania. Stefano Accorsi in “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: dal 25 febbraio all’8 marzo la pièce al Teatro Abc
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, proposta “vantaggiosa” per l’assicurazione: denunciato 29enne
    Cronaca

    Catania, proposta “vantaggiosa” per l’assicurazione: denunciato 29enne

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Gennaio 29, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    ASSICURAZIONI ON LINE LA POLIZIA DI STATO SCOVA UN TRUFFATORE E LO DENUNCIA
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Gli agenti della Polizia di Stato in servizio all’Ufficio Polizia di Frontiera di Catania hanno denunciato un 29enne della provincia di Latina, pluripregiudicato, in quanto ritenuto responsabile del reato di truffa. L’attività investigativa è scaturita dalla denuncia presentata da una donna che ha dichiarato di essere stata vittima di una truffa online. Dovendo stipulare una polizza assicurativa, si era affidata al web per cercare una tariffa più conveniente trovando il numero di telefono di una nota compagnia assicurativa online che, a prima vista, sembrava autentico. Allettata dalla proposta vantaggiosa, la donna ha formulato il numero e ha seguito le indicazioni comunicatele dall’interlocutore telefonico per effettuare il pagamento.

    Dopo aver atteso invano la documentazione relativa al contratto assicurativo, che il presunto intermediario le avrebbe dovuto inviare via chat, la donna lo ha ricontattato per sollecitarlo, ma questi, avendo già incassato la somma, non le ha più risposto.

    La vittima della truffa si è quindi rivolta alla Squadra di Polizia Giudiziaria dello “Scalo Marittimo” che, raccolta la denuncia, ha iniziato accurate indagini, tracciando il flusso di denaro che era stato versato a pagamento del contratto fasullo riuscendo a identificare l’autore della truffa. È risultato essere un uomo già noto per analoghi precedenti di Polizia. È stato pertanto raggiunto e indagato in stato di libertà per il reato di truffa.

    La Polizia di Stato coglie l’occasione per invitare la cittadinanza ad approcciarsi con cautela alla rete internet, soprattutto se non si è esperti e si ha intenzione di concludere contratti o compravendite online, poiché si può cadere vittima di una truffa.

    In particolare, per quanto riguarda le assicurazioni auto, prima della sottoscrizione della polizza assicurativa, ci si può collegare al portale dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e verificare, nella “sezione consumatori”, alla voce “proteggi te stesso”, la reale esistenza dell’agenzia o dell’intermediario e la sua iscrizione nel “registro unico degli intermediari”. Si consiglia, comunque, di fare riferimento sempre ai siti ufficiali e di farsi aiutare da persone di fiducia che abbiano esperienza del web.

    Post Views: 69
    Truffa
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    La via di fuga adiacente al torrente Savoca si farà, risultato importante per Santa Teresa di Riva. Danilo Lo Giudice: «La nostra comunità si rialzerà»

    Febbraio 17, 2026

    Santa Teresa di Riva, l’allarme del sindaco Danilo Lo Giudice: «Subito le risorse per il post ciclone o bloccherò i tir»

    Febbraio 14, 2026

    Maltempo nel riviera jonica: alberi caduti e strade bloccate, gli interventi della Città Metropolitana

    Febbraio 13, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.950

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.696

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.299

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.746
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Letojanni. I danni sono ingenti ma la voglia di ripartire è più forte: la stagione turistica partirà alla grande!

    Di Enrico ScandurraFebbraio 17, 2026

    LETOJANNI. Tutto ritornerà come prima. Anzi pure meglio. Continuano a ripetersi lo stesso leit-motiv gli…

    Ciclone Harry. In cabina di regia prosegue la quantificazione dei danni

    Febbraio 17, 2026

    Turismo. Due anni di Sicilia in Rai: la Regione lancia una campagna di comunicazione

    Febbraio 17, 2026

    Catania. Paesaggi trasfigurati per le poetica onirica di Antonio Recca con “Il silenzio del gesto”

    Febbraio 17, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Letojanni. I danni sono ingenti ma la voglia di ripartire è più forte: la stagione turistica partirà alla grande!

    Febbraio 17, 2026

    Ciclone Harry. In cabina di regia prosegue la quantificazione dei danni

    Febbraio 17, 2026

    Turismo. Due anni di Sicilia in Rai: la Regione lancia una campagna di comunicazione

    Febbraio 17, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro