Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Taormina. Bryan Adams al Teatro Antico: l’artista sarà di scena il 30 giugno
    • Tripi. Via libera al consolidamento del centro urbano: a breve l’inizio degli interventi
    • Fondi Ue. Presentato il nuovo avviso Step nella sede di Confindustria Siracusa
    • Turismo. Sicilia alla Bit di Milano: riaperti i termini per le domande delle imprese
    • Roccalumera. L’Antica Filanda si rifarà il look: previsto il trasferimento dell’Archivio di Salvatore Quasimodo
    • Palermo. Dal 23 al 25 gennaio “L’Avaro” al Teatro Golden: protagonista un istrionico Enrico Guarneri
    • Santa Teresa di Riva Plastic Free 2026: il centro jonico premiato per l’impegno ambientale
    • Santa Teresa di Riva. In arrivo il servizio Bike Sharing: impegnati 76 mila 644 euro
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - Catania. Venerdì 6 settembre la presentazione del libro “Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte”
    Cultura e Spettacoli

    Catania. Venerdì 6 settembre la presentazione del libro “Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte”

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraSettembre 4, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Italia Almirante Manzini attrice
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA. Sarà il ministro Nello Musumeci venerdì 6 settembre, ore 17.00, al Castello Ursino di Catania, a presentare la seconda edizione del libro di Pasquale Almirante, “Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte” (ed. Marsilio). Interverranno il sindaco della città metropolitana, Enrico Trantino; il giornalista del quotidiano La Sicilia, Leonardo Lodato; e Lina Gandolfo, vicepresidente dell’Associazione culturale “Generattivi”. Coordina i lavori, Daniela Girgenti, direttrice editoriale della storica testata di informazione “La Tecnica della Scuola”. Sarà presente l’autore.

    IL LIBRO

    In occasione del 110° anno dalla nascita di Giorgio Almirante (1914-2024), esce per Marsilio la Seconda edizione del saggio, “Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte”, di Pasquale Almirante, già docente nei licei e iscritto all’albo dei giornalisti dal 1985. Più snella e con inedite notizie, anche questa Seconda edizione tratta le vicende dell’antica famiglia fondata da Pasquale Almirante, figlio del duca di Celsa Piccola Pietro, che, innamoratosi di Elisabetta Quintavalle, un’attrice girovaga, lascia la solidità paterna, diventando così lui stesso capocomico e “comico”. Le prime tracce le troviamo in Sicilia già ai primi dell’800, grazie alle lettere che Antonio Teodosio, il secondo genito di Pasquale, scrive a Lionardo Vigo di Acireale, venendo così a sapere che nella medesima compagnia c’erano i Garzes, i Campagna, i Rosa, i Previtali, i Dall’Este, i Malvica, i Menichelli, compresa Pina, la diva del cinema muto che contese fama a Italia Almirante Manzini, indimenticabile interprete del film Cabiria di Giovanni Pastrone. Il libro raccoglie quindi le biografie di ciascuno dei figli di Pasquale e di Elisabetta: da Michele, il papà di Italia; da Pietro, da cui deriva l’autore; da Giuseppina che, sposata con Luigi Garzes, diede al teatro Francesco e Arturo; da Nunzio da cui nacque Luigi, il primo interprete dei Sei personaggi in cerca di autore di Pirandello; e poi Ernesto, che troviamo con registi come Fellini e Germi; Giacomo e quindi Mario, scenografo e regista, che consegnò alla politica, forse mal volentieri, il figlio Giorgio, tra le figure più importanti della storia dell’Italia contemporanea. Questa seconda edizione contiene pure un ricordo di Gianfranco Fini, l’erede politico di Giorgio, una intervista a Giuliana De Medici e una lettera autografa, tra le oltre mille, che il politico scrisse alla indimenticabile Donna Assunta Stramandinoli. Altre notizie inedite riguardano dei chiarimenti relativi a Luigi Almirante e a Italia Almirante Manzini della quale sappiamo finalmente, con documenti inoppugnabili provenienti dal Brasile, la data esatta della morte e la causa che non ha nulla a che fare con gli insetti velenosi.

    Post Views: 27
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Taormina. Bryan Adams al Teatro Antico: l’artista sarà di scena il 30 giugno

    Gennaio 15, 2026

    Palermo. Dal 23 al 25 gennaio “L’Avaro” al Teatro Golden: protagonista un istrionico Enrico Guarneri

    Gennaio 14, 2026

    Milo. Etna e lotta al randagismo: è in arrivo il Regolamento Comunale redatto con i tutor dei “cani di quartiere”

    Gennaio 13, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.886

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.277

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.648

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.957
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Taormina. Bryan Adams al Teatro Antico: l’artista sarà di scena il 30 giugno

    Di Enrico ScandurraGennaio 15, 2026

    TAORMINA. Un appuntamento imperdibile per i fan italiani: Bryan Adams farà tappa in Italia con…

    Tripi. Via libera al consolidamento del centro urbano: a breve l’inizio degli interventi

    Gennaio 15, 2026

    Fondi Ue. Presentato il nuovo avviso Step nella sede di Confindustria Siracusa

    Gennaio 15, 2026

    Turismo. Sicilia alla Bit di Milano: riaperti i termini per le domande delle imprese

    Gennaio 14, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Taormina. Bryan Adams al Teatro Antico: l’artista sarà di scena il 30 giugno

    Gennaio 15, 2026

    Tripi. Via libera al consolidamento del centro urbano: a breve l’inizio degli interventi

    Gennaio 15, 2026

    Fondi Ue. Presentato il nuovo avviso Step nella sede di Confindustria Siracusa

    Gennaio 15, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro