Nizza di Sicilia – Domani 21 gennaio alle ore 12.00, giornata mondiale dell’abbraccio, si celebra uno dei gesti più semplici ma rappresentativi dell’affetto umano. Un abbraccio che diviene simbolo di protezione, d’accoglienza, integrazione, dialogo, ascolto! L’abbraccio si pone come dimensione di cura, modalità di aiuto nello sviluppo armonico della personalità, forma appagante di inclusione sociale e connessione relazionale significativa.
Ed è su questo significato profondo dell’abbraccio che l’amministrazione di Nizza di Sicilia, capeggiata dal sindaco Natale Briguglio, ha fortemente voluto la realizzazione di un murales dell’artista di siciliano Salvatore Ligama le cui opere si trovano sparse in Italia, Europa, Russia e America. Si tratta di un artista di fama internazionale che, attraverso le proprie creazioni, trasmette emozioni indescrivibili.
L’opera, donata da una persona che ama il paese rivierasco e vuole rimanere anonima, è dedicata al valore significativo dell’abbraccio. Intitolata “Chi ama protegge”, misura mt 5×5 ed è stata realizzata sulla parete sita sul muro lato destro tra l’incrocio di via Romeo e via Bentivegna, in prossimità del ponte ferroviario.
Quello del committente è un delicato pensiero e un riconoscimento indelebile dedicato ai nizzardi ed in particolare ad una meravigliosa famiglia, per la cura e protezione ricevuta.
Per noi – spiega il sindaco Natale Briguglio – è un momento importante e significativo. La nostra amministrazione è molto sensibile a queste tematiche, soprattutto alla giornata mondiale dell’abbraccio. Ringraziamo il committente che ha voluto donare l’opera al nostro paese, segno di amore e rispetto verso una comunità da sempre legata a valori di altri tempi.