Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Valdinisi- Riviera Nord 0-2. Highlights
    • Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni gioca di carattere, ma il Corigliano vince 3 a 0
    • Pallavolo Serie C F/M. Doppia sconfitta in trasferta per la Team Volley Messina nei campionati di serie C
    • Savoca, il concerto per Santa Cecilia inaugura il Sax Festival “Riviera Jonica”
    • La Riviera Jonica piange la prematura scomparsa di Santino Restuccia
    • Il Limina si impone nel derby: battuta 2-0 la Fiamma Antillo
    • Jonica perde 2-0 a Santa Venerina. La testa della classifica si allontana di 12 punti
    • Cultura e impegno civile: a Furci Siculo “Nodi da Sciogliere” contro la violenza
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - Cineforum autunnale con 8 pregevoli film tra ottobre e dicembre preceduto dal docufilm su Alida Valli
    Cultura e Spettacoli

    Cineforum autunnale con 8 pregevoli film tra ottobre e dicembre preceduto dal docufilm su Alida Valli

    La RedazioneDi La RedazioneOttobre 17, 2023Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Cineforum
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Prenderà il via mercoledì 18 ottobre e si concluderà il 6 dicembre il cineforum autunnale targato CINIT al 47° anno sociale.

    Le proiezioni avranno luogo al Cinema Vittoria di Alì Terme e si articoleranno su due giornate, mercoledì le proiezioni saranno tre (ore 15.00, 18.00, 21.00) mentre il giovedì, due (ore 15.00 e 17.30); novità dell’imminente ciclo è quella che alle 15.00 di entrambi le giornate il film sarà proposto in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Inaugura la rassegna “Un divano a Tunisi”, commedia franco-tunisina film vincitore del Premio del Pubblico alle Giornate degli Autori di Venezia. In cartellone anche due film protagonisti dell’ultima kermesse lagunare ovvero “Comandante” di Edoardo De Angelis (film inaugurale) e “Io Capitano” di Matteo Garrone (Leone d’argento per la migliore regia, e “Premio M. Mastroianni” quale migliore attore esordiente).

    La rassegna sarà preceduta, martedì 17 ottobre, con la proiezione ad ingresso libero di “Alida” di Mimmo Verdesca, storia della leggendaria Alida Valli attraverso le parole inedite delle sue lettere, dei suoi diari e con numerose immagini di repertorio e interviste a chi l’ha conosciuta. Film che sarà introdotto da Alessandro Cuk, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

    Stipulata, come negli ultimi anni, una convenzione con gli Istituti Superiori di Furci Siculo, Taormina e Santa Teresa di Riva per favorire la partecipazione degli studenti interessati alla visione dei film a un prezzo ridotto, dando loro la possibilità di accedere a crediti formativi e di potersi scommettere come provetti recensori con la possibilità di vincere un viaggio premio al prossimo Festival del Cinema di Venezia.

    Oltre al CINIT hanno dato la loro collaborazione oltre la famiglia De Luca, gestore della struttura aliese, l’ANEC Sicilia, Il cinecircolo C.S.C. “S.Quasimodo” di Giardini-Naxos, l’Associazione “Banca del Tempo” di Alì Terme e Nuova Presenza di S. Teresa di Riva.

    Post Views: 18
    Cineforum
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Palermo. “Aneddoti e ritratti” racconta l’arte e l’impegno civile di Bruno Caruso: la mostra in programma da domani al 31 gennaio

    Novembre 21, 2025

    Catania. Massimo Ghini in “Il vedovo”: dal 29 novembre al 14 dicembre al Teatro Abc l’adattamento dal film di Risi

    Novembre 21, 2025

    Catania. Il talento multiforme di Enrico Sorbello di scena sabato 22 novembre per Classica & Dintorni con un’antologia di musica barocca

    Novembre 19, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.861

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.604

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.920
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Valdinisi- Riviera Nord 0-2. Highlights

    Di La RedazioneNovembre 24, 2025

    Nizza di Sicilia – Serata da dimenticare per la Valdinisi, che inciampa tra le mura…

    Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni gioca di carattere, ma il Corigliano vince 3 a 0

    Novembre 24, 2025

    Pallavolo Serie C F/M. Doppia sconfitta in trasferta per la Team Volley Messina nei campionati di serie C

    Novembre 24, 2025

    Savoca, il concerto per Santa Cecilia inaugura il Sax Festival “Riviera Jonica”

    Novembre 24, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Valdinisi- Riviera Nord 0-2. Highlights

    Novembre 24, 2025

    Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni gioca di carattere, ma il Corigliano vince 3 a 0

    Novembre 24, 2025

    Pallavolo Serie C F/M. Doppia sconfitta in trasferta per la Team Volley Messina nei campionati di serie C

    Novembre 24, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro