Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Internazionalizzazione. Schifani e Tajani presentano misure per le imprese colpite da calamità naturali
    • Imprese. Intesa tra Regione e Ministero Affari esteri per l’internazionalizzazione
    • Niscemi. Beni culturali e artistici in sicurezza in tempi brevi: l’assessore Scarpinato stamani in visita nel centro nisseno
    • Jonica, quarta sinfonia: Montanaro firma il poker di vittorie
    • Pozzallo, blitz della Guardia di Finanza durante la diretta Facebook: sequestrati 600 capi contraffatti
    • Ciclone Harry. Partono i lavori al porto di Linosa e nella via d’accesso alla centrale elettrica
    • Ciclone Harry. Pubblicato l’avviso per segnalare i danni alle imprese agricole
    • Niscemi. Domani sopralluogo dell’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - Cineforum autunnale con 8 pregevoli film tra ottobre e dicembre preceduto dal docufilm su Alida Valli
    Cultura e Spettacoli

    Cineforum autunnale con 8 pregevoli film tra ottobre e dicembre preceduto dal docufilm su Alida Valli

    La RedazioneDi La RedazioneOttobre 17, 2023Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Cineforum
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Prenderà il via mercoledì 18 ottobre e si concluderà il 6 dicembre il cineforum autunnale targato CINIT al 47° anno sociale.

    Le proiezioni avranno luogo al Cinema Vittoria di Alì Terme e si articoleranno su due giornate, mercoledì le proiezioni saranno tre (ore 15.00, 18.00, 21.00) mentre il giovedì, due (ore 15.00 e 17.30); novità dell’imminente ciclo è quella che alle 15.00 di entrambi le giornate il film sarà proposto in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Inaugura la rassegna “Un divano a Tunisi”, commedia franco-tunisina film vincitore del Premio del Pubblico alle Giornate degli Autori di Venezia. In cartellone anche due film protagonisti dell’ultima kermesse lagunare ovvero “Comandante” di Edoardo De Angelis (film inaugurale) e “Io Capitano” di Matteo Garrone (Leone d’argento per la migliore regia, e “Premio M. Mastroianni” quale migliore attore esordiente).

    La rassegna sarà preceduta, martedì 17 ottobre, con la proiezione ad ingresso libero di “Alida” di Mimmo Verdesca, storia della leggendaria Alida Valli attraverso le parole inedite delle sue lettere, dei suoi diari e con numerose immagini di repertorio e interviste a chi l’ha conosciuta. Film che sarà introdotto da Alessandro Cuk, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

    Stipulata, come negli ultimi anni, una convenzione con gli Istituti Superiori di Furci Siculo, Taormina e Santa Teresa di Riva per favorire la partecipazione degli studenti interessati alla visione dei film a un prezzo ridotto, dando loro la possibilità di accedere a crediti formativi e di potersi scommettere come provetti recensori con la possibilità di vincere un viaggio premio al prossimo Festival del Cinema di Venezia.

    Oltre al CINIT hanno dato la loro collaborazione oltre la famiglia De Luca, gestore della struttura aliese, l’ANEC Sicilia, Il cinecircolo C.S.C. “S.Quasimodo” di Giardini-Naxos, l’Associazione “Banca del Tempo” di Alì Terme e Nuova Presenza di S. Teresa di Riva.

    Post Views: 19
    Cineforum
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Cercando l’alba dentro l’imbrunire: al MAXXI di Roma la mostra definitiva su Franco Battiato

    Gennaio 29, 2026

    Catania. “Lo scambio” al Teatro Musco dal 4 febbraio all’1 marzo: ironia e leggerezza nella brillante interpretazione di Eduardo Saitta

    Gennaio 27, 2026

    Catania. Primo ciak per “Attenti al Gorilla”, puntata pilota prodotta da Accademia BBAA

    Gennaio 16, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.937

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.680

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.292

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.723
    Ti potrebbe interessare
    Dalla Sicilia

    Internazionalizzazione. Schifani e Tajani presentano misure per le imprese colpite da calamità naturali

    Di Enrico ScandurraFebbraio 2, 2026

    Partecipazione gratuita a eventi di promozione e internazionalizzazione, strumenti specifici di finanza agevolata e ristori,…

    Imprese. Intesa tra Regione e Ministero Affari esteri per l’internazionalizzazione

    Febbraio 2, 2026

    Niscemi. Beni culturali e artistici in sicurezza in tempi brevi: l’assessore Scarpinato stamani in visita nel centro nisseno

    Febbraio 2, 2026

    Jonica, quarta sinfonia: Montanaro firma il poker di vittorie

    Febbraio 2, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Internazionalizzazione. Schifani e Tajani presentano misure per le imprese colpite da calamità naturali

    Febbraio 2, 2026

    Imprese. Intesa tra Regione e Ministero Affari esteri per l’internazionalizzazione

    Febbraio 2, 2026

    Niscemi. Beni culturali e artistici in sicurezza in tempi brevi: l’assessore Scarpinato stamani in visita nel centro nisseno

    Febbraio 2, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro