Santa Teresa di Riva – Nel contrasto dell’inquinamento prodotto dall’abbandono e dall’uso smodato della plastica primeggia anche Santa Teresa di Riva, insieme ad altri sei comuni siciliani e 111 in tutta Italia. Il comune santateresino è stato insignito di un ulteriore riconoscimento che lo vede protagonista nella salvaguardia del territorio per questa e le future generazioni. Si tratta del premio “Comune Plastic Free”, il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso dall’associazione Plastic Free onlus (l’organizzazione di volontariato presieduta da Luca De Gaetano, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica).

Il comune di Santa Teresa di Riva ha superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. Il virtuosismo della cittadina messinese, guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice, con l’instancabile azione dell’assessore al ramo Giammarco Lombardo, è stato premiato con due tartarughe su tre, segno di un’azione costante sul territorio che può soltanto migliorare.

Ieri, sabato 9 marzo, a ritirare il riconoscimento per l’amministrazione jonica la consigliera Vanessa Triolo durante una cerimonia ufficiale, presso il teatro Carcano a Milano, alla presenza del direttore generale Plastic Free Lorenzo Zitignani, del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del vice presidente del senato e del vice presidente della camera dei deputati.

Non possiamo che essere orgogliosi di ricevere questo importante titolo – afferma il sindaco Lo Giudice – e ovviamente ci auguriamo il prossimo anno di raggiungere anche la terza tartaruga. Inoltre, grazie ad un emendamento presentato in finanziaria riceveremo un contributo economico dalla Regione Siciliana per questo risultato raggiunto. Un plauso per l’impegno quotidiano al nostro assessore Giammarco Lombardo sempre in prima linea e alla nostra consigliera Vanessa Triolo che ieri ha partecipato a Milano alla cerimonia di consegna del premio in rappresentanza della nostra comunità.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P