Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità
    • Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio
    • Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre
    • Cultura. Il 10 marzo musei e parchi gratis in onore di Sebastiano Tusa
    • Catania. Dal 13 al 29 marzo la comicità di Biagio Izzo approda in Sicilia: al Teatro Abc in scena “L’arte della truffa”
    • I ragazzi dell’Atletica Savoca vice campioni siciliani della Corsa Campestre
    • Grande successo per la Jonica Kyokushin alla Sicily Volcanic Cup di Bronte
    • Santa Teresa di Riva: al via la tredicesima edizione dei Concerti al Santuario
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Politica - Depuratore consortile. Francilia risponde a Lombardo: “comportamento inopportuno, fuori luogo e scorretto”. Intervista
    Politica

    Depuratore consortile. Francilia risponde a Lombardo: “comportamento inopportuno, fuori luogo e scorretto”. Intervista

    La RedazioneDi La RedazioneNovembre 14, 2023Updated:Novembre 30, 2023Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Matteo Francilia, sindaco di Furci Siculo
    Matteo Francilia, sindaco di Furci Siculo
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Furci Siculo – Botta e risposta sul depuratore consortile tra il sindaco di Roccalumera Giuseppe Lombardo e quello di Furci Matteo Francilia. Al primo cittadino furcese non sono andate giù le dichiarazioni del collega inerenti le somme che l’ente roccalumerese dovrebbe incassare e derivanti dallo smaltimento delle acque reflue. L’importo del contendere è di circa 300 mila euro. Il 2 novembre, gli uffici comunali di Furci hanno inviato una nota al comune di Roccalumera nella quale si chiedeva di riconoscere i proventi sulla raccolta differenziata, circa 160 mila euro, mai versati al comune di Furci Siculo dal 2017, in modo tale da scomputare le somme che Furci deve invece a Roccalumera per il depuratore consortile. Lombardo ha risposto sui social e attraverso la stampa che Furci chiede i soldi prima ancora di versarli a Roccalumera.

    Comportamento inopportuno, fuori luogo e scorretto – afferma Matteo Francilia – considerati i rapporti istituzionali tra gli enti. Alla fine parlano le carte! Noi abbiamo inviato una nota al comune di Roccalumera il 2 novembre per trovare una soluzione, in modo tale da scomputare le somme dall’importo totale per i reflui, considerate le spettanze che loro devono a noi per i contributi CONAI dell’Aro Dinarini , dopo che i nostri uffici avevano contattato telefonicamente il loro comune . Questo si chiama garbo istituzionale , piuttosto che innescare sterili polemiche sui social.

    Non ci interessano i litigi o le chiacchiere e soprattutto non interessano ai cittadini che vogliono solo risposte, noi vogliamo migliorare tutti insieme negli interessi del territorio perché da soli non si va da nessuna parte. A lui evidentemente interessa cercare un nemico, probabilmente per trovare giustificazioni agli occhi dei suoi concittadini o per questioni politiche o personali. Non ha senso – conclude Francilia – trasformare semplici atti amministrativi in questioni politiche che nulla hanno a che vedere con la nostra gestione comunale.

     

    Post Views: 179
    depuratore consortile
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Messina, al via l’era del commissario straordinario Piero Mattei: domani l’insediamento ufficiale a Palazzo Zanca

    Marzo 4, 2026

    Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne

    Marzo 3, 2026

    Sicilia, Ismaele La Vardera annuncia la candidatura a presidente: «Controcorrente sfida i palazzi»

    Febbraio 14, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.752
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità

    Di Enrico ScandurraMarzo 5, 2026

    SANT’ALESSIO SICULO. I lavori di riqualificazione e ristrutturazione degli ambienti interni sono stati avviati nel…

    Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio

    Marzo 5, 2026

    Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre

    Marzo 5, 2026

    Cultura. Il 10 marzo musei e parchi gratis in onore di Sebastiano Tusa

    Marzo 5, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Sant’Alessio Siculo. Nuova vita per l’ex Poliambulatorio: a giorni l’apertura della Casa della Comunità

    Marzo 5, 2026

    Maltempo. Stato di crisi regionale anche per i territori colpiti dai cicloni di febbraio

    Marzo 5, 2026

    Ambiente. Accordo Regione-Arpa per tutelare biodiversità marina e terrestre

    Marzo 5, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro