Santa Teresa di Riva – La Jonica si prepara a disputare il prossimo Campionato di Eccellenza ampliando ulteriormente il proprio staff tecnico.

Manuel Lucifora ricoprirà il ruolo di Match Analyst.

Il diciannovenne santateresino porta un bagaglio di innovazione e competenza all’interno del team. Già osservatore calcistico e con particolare esperienza da allenatore, maturata nei settori giovanili dell’A.S.D. Savoca, consegue nell’ultimo anno i patentini da Match Analyst Base e Pro.

“Avrà il compito di studiare dal punto di vista tattico sia le nostre partite che quelle degli avversari” – si legge nel comunicato ufficiale – “per analizzarne punti di forza e di debolezza, per pianificare al meglio le strategie di gioco da utilizzare”.

Da calciatore, dopo un anno all’Atletico Pagliara, ha disputato tre campionati di Prima Categoria col Casalvecchio Siculo e uno di Terza Categoria, lo scorso anno coi biancazzurri della Robur Letojanni, vincendo una finalissima PlayOff da titolare.

Lucifora, in poche settimane è passato dal disputare partite di calcio in prima persona all’analizzare quelle degli altri. Cosa l’ha spinta, a quasi vent’anni, ad abbandonare il terreno di gioco con una promozione appena conquistata per far parte di uno staff tecnico?

Amo il calcio giocato, ma devo ammettere che da sempre mi ha affascinato molto di più lo studio dell’aspetto tattico rispetto al dover scendere in campo personalmente. Sicuramente lasciare un gruppo come la Robur, soprattutto dopo la splendida stagione vissuta, non è stato semplice. Ho dovuto fare una scelta, in questo momento inevitabile, per portare avanti quella che è la mia vera passione”

La figura professionale del match analyst è ancora poco sfruttata nelle categorie dilettantistiche, mentre da alcuni anni rappresenta un elemento indispensabile per le società professionistiche. Il suo ruolo, in un club di Eccellenza, rappresenta un lusso o una necessità della quale pian piano avranno bisogno tutte le squadre?

“Il calcio moderno è cambiato, il ruolo del match analyst è diventato di fondamentale importanza anche in campionati di categorie inferiori, non solo in Serie A. Vedere una squadra come la Jonica, che milita in Eccellenza, puntare all’ampliamento del proprio organico inserendo una figura come la mia, fa capire l’ambizione della società e inoltre fa ben sperare per tutto il movimento dilettantistico. Pian piano credo che tutte le squadre avranno l’esigenza di integrare i propri staff con altri miei colleghi”

Ci spieghi nel concreto quale sarà il suo modus operandi e come andrà a supportare lo staff tecnico nella preparazione alla partita e alle sessioni di allenamento.

“Attraverso l’analisi video mi occuperò essenzialmente di aiutare la squadra dal punto di vista tecnico-tattico, studiando le varie posizioni in campo e proponendo strategie che possano mettere in difficoltà gli avversari”

La tecnologia diventa sempre più parte integrante dello sport. Crede che i campionati dilettantistici riusciranno presto ad assumere figure come la sua, o la mancanza di fondi, strutture e personale qualificato ritarderanno ancora questa crescita?

“La mia figura professionale è relativamente “nuova”, ma è in costante crescita e diffusione. Tant’è che già molte squadre sia di Eccellenza che in Serie D hanno integrato in pianta stabile i match analyst nei propri organigrammi. Sta diventando dunque una costante, più che un’eccezione, quindi ritengo si tratti solo di tempo. Presto tutte le società avranno l’esigenza di ampliare il proprio team di lavoro, anche nei campionati dilettantistici minori”

La Jonica è una società ambiziosa. La dimostrazione sta nel fatto di aver deciso di puntare su di un giovane del territorio, motivato e qualificato. Quali sono i suoi obiettivi stagionali e le aspirazioni future?

“In questo momento il mio obiettivo è lavorare bene per aiutare la squadra a raggiungere i traguardi prefissati. Poi vedremo cosa riserverà il futuro, ma adesso sono concentrato sulla stagione che sta per iniziare. Le motivazioni e la voglia di far bene prevalgono su tutto”

La Jonica assume il ruolo di apripista dell’innovazione, integrando nel proprio Staff Tecnico una nuova figura: giovane, ambiziosa e altamente qualificata. Il Match Analyst Manuel Lucifora sembra avere già le idee molto chiare e le motivazioni giuste, pronto ad essere un’arma in più per i giallorossi di Santa Teresa di Riva.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P