NASO. I lavori partiranno a breve. Con l’appalto che è stato assegnato dalla Struttura per il contrasto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, e che serviranno a risolvere le criticità di un versante fortemente a rischio. Un’area quella del Comune di Naso, in provincia di Messina, in cui i lavori di messa in sicurezza di contrada San Giuliano, a monte della Strada statale 116 che collega Randazzo con Capo d’Orlando, saranno eseguiti da un’impresa edile calabrese.
A effettuare l’intervento, secondo le procedure definite dagli uffici diretti da Sergio Tumminello, sarà infatti la Rogu Costruzioni srl di Catanzaro, che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 31,8 per cento, per un importo di 557 mila euro. Si chiude così il cerchio su una vicenda che riguarda un’area nella quale, negli ultimi anni, si sono registrati movimenti franosi con detriti e colate di fango che si sono riversati a valle, mettendo a rischio l’incolumità dei residenti di San Giuliano ma anche la viabilità sulla Statale 116.
Tra le misure tecniche previste dal progetto rientrano la realizzazione di un sistema di raccolta delle acque piovane insieme alla costruzione di un muro di sostegno e di una serie di gabbionate e di terrazzamenti alla base della scarpata. L’obiettivo dei lavori è quello di contrastare gli smottamenti del terreno e proteggere gli edifici e le infrastrutture, consentendo la piena e sicura fruibilità dell’arteria viaria e la stabilizzazione di tutto il sito. Previste, infine, soluzioni di ingegneria naturalistica e drenaggi sub-orizzontali.
Trending
- Frane. Nel Messinese al via il consolidamento di contrada San Giuliano a Naso
- Ciclone Harry. La segretaria locale di Rifondazione Comunista Stefano De Marco punta il dito contro il “doppio gioco” che affonda il territorio: “Riviera Jonica tra propaganda e cemento”
- Ciclone Harry e Frana di Niscemi. Schifani: “Bene Cdm, lavoriamo in sinergia”
- Catania. Tre concerti dal 21 al 27 febbraio per la rassegna Intermittenze: ciclo di tre live meditativi con l’artista e sound designer Sonia Brex
- Palermo. Il giallo dell’omicidio della parruccaia di via Dante: in un libro la ricerca della verità
- Letojanni. I danni sono ingenti ma la voglia di ripartire è più forte: la stagione turistica partirà alla grande!
- Ciclone Harry. In cabina di regia prosegue la quantificazione dei danni
- Turismo. Due anni di Sicilia in Rai: la Regione lancia una campagna di comunicazione


