Furci Siculo – Buone notizie per Furci Siculo. Il sindaco Matteo Francilia ha annunciato che la Regione Siciliana ha concesso un contributo cospicuo per la frazione Artale, duramente colpita negli ultimi anni da eventi alluvionali.
Al Genio civile di Messina è stata assegnata la somma di 470.500 euro per interventi urgenti di messa in sicurezza del territorio furcese.
I fondi saranno destinati alla sistemazione di via Artale e via Portella Ogliastri, danneggiate durante il corso delle alluvioni del 2 maggio 2023, del 21 ottobre e dell’11 e 12 novembre 2024, che hanno interessato la sede stradale della provincia di Messina. Eventi che hanno messo a dura prova la provincia di Messina e che hanno reso necessario un intervento immediato per garantire la sicurezza degli abitanti.
L’importo complessivo dei lavori è di 355mila euro, compresi oneri di sicurezza, e 115mila euro a disposizione dell’Amministrazione. Il responsabile unico del procedimento sarà l’ingegnere capo del Genio civile, Santi Trovato, che avrà la facoltà di delegare, nel principio di rotazione degli incarichi, un altro funzionario in servizio presso il medesimo ufficio ed in possesso dei requisiti previsti.
“Siamo soddisfatti – spiega il sindaco Matteo Francilia – per l’importante risultato raggiunto. La sicurezza dei nostri concittadini rappresenta il nostro primario interesse. Finalmente anche la nostra frazione di Artale sarà messa in sicurezza e questi lavori si aggiungono a quelli iniziati lo scorso giugno per un valore di circa un milione grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno. Ringrazio i vertici regionali per l’attenzione dimostrata. Le nostre continue sollecitazioni – conclude il primo cittadino – trovano riscontro per quello che è l’interesse si una intera comunità”.