Furci Siculo – Non un cambio di rotta, ma un passaggio di testimone all’insegna della continuità amministrativa. Il Comune di Furci Siculo rinnova la sua squadra di governo con l’ingresso ufficiale di Pino Salvatore, per tutti “Salvuccio”, che subentra nell’esecutivo guidato dal sindaco Matteo Francilia.
L’avvicendamento con l’assessore uscente Agatino Pistone non è letto come una rottura, bensì come l’evoluzione naturale di un progetto politico – la lista “PER FURCI” – che dal maggio 2023 prosegue il suo secondo mandato consecutivo.
Il primo cittadino ha voluto sottolineare con forza il legame che unisce i protagonisti di questa staffetta. «Da anni Salvuccio ed Agatino lavorano fianco a fianco, giorno e notte, con il sole e con la pioggia», ha dichiarato Francilia, dipingendo l’immagine di un’amministrazione presente sul territorio, «tra le colline e la battigia», per garantire efficienza e decoro.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Pistone, definito dal sindaco un «grande lavoratore, serio e leale», la cui uscita dalla Giunta non coinciderà con un disimpegno: Agatino Pistone continuerà infatti a supportare l’attività amministrativa e il ruolo del sindaco, confermando quel patto di fiducia che è il pilastro della maggioranza furcese.
Con l’ingresso di Salvuccio Pino, il puzzle delle competenze comunali viene parzialmente ridisegnato per ottimizzare i servizi ai cittadini. Al neo assessore sono state affidate deleghe pesanti e operative: Decoro urbano e Verde pubblico, Manutenzione e Cimitero, Acquedotto e Approvvigionamento idrico ed energetico e Trasporto e Artigianato.
Novità anche per l’assessore Giovanni Catania, che da oggi assume la responsabilità della Polizia Municipale, della viabilità e della mobilità, settori chiave per la gestione quotidiana del centro jonico. Restano invece invariate le deleghe in capo alle assessore Daniela Mercurio e Rosanna Garufi, confermando la solidità dei comparti da loro diretti.
«Salvuccio è un ragazzo perbene da sempre al servizio della collettività», ha concluso il sindaco, augurando buon lavoro a una squadra che punta a fare della manutenzione e del rispetto dell’ambiente il proprio marchio di fabbrica.


