Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Granfondo Enerwolf 2026: sport, passione e spettacolo ad Antillo
    • Investimenti. Dalla Regione Siciliana 239 milioni di euro per imprese, famiglie e occupazione
    • Savoca. Massimo Stracuzzi unico candidato a sindaco: si pensa ad una lista “civetta”
    • Letojanni. Il 12 aprile la “Blandina Horse Raid Adventure”: è la seconda gara del campionato regionale HRA
    • Messina. In via Macello Vecchio conclusi i lavori di rigenerazione: nuovo spazio pedonale e niente più baracche
    • Città Metropolitane. Finanziati otto interventi per 50 milioni con fondi Fsc
    • Ciclone Harry e frana di Niscemi. Trasmesso a Roma un nuovo piano da oltre 1,6 miliardi
    • Santa Teresa di Riva, festeggiati i 100 anni di Mamma Rosaria
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Botti illegali, la Guardia di Finanza di Messina sequestra la notevole quantità di oltre 420 kg
    Cronaca

    Botti illegali, la Guardia di Finanza di Messina sequestra la notevole quantità di oltre 420 kg

    La RedazioneDi La RedazioneDicembre 21, 2024Updated:Dicembre 26, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Botti illegali
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Importante operazione messa a segno dai Finanzieri del Comando Provinciale di Messina contro il commercio illecito di materiali pirotecnici, culminata con l’arresto in flagranza di un individuo residente a Barcellona Pozzo di Gotto e la denuncia di tre persone originarie di Torrenova, Sant’Agata di Militello e Avola. I soggetti sono accusati di essere coinvolti nella detenzione e nel trasporto di ingenti quantità di articoli pirotecnici destinati alla vendita, senza alcuna autorizzazione. Non è la prima.

    Botti illegali: i numeri

    La complessa attività investigativa è stata condotta in sinergia dal Gruppo di Messina, dalla Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto e dalla Tenenza di Sant’Agata di Militello. In quattro distinti interventi, i finanzieri hanno sequestrato circa 2.375 botti illegali, per un peso complessivo di oltre 260 kg, detenuti illegalmente in due abitazioni private e in un esercizio commerciale formalmente adibito alla vendita di tabacchi e giornali.

    Nel corso delle operazioni, è stata inoltre intercettata un’autovettura in transito alla Rada San Francesco, con a bordo 4.400 fuochi d’artificio, per un peso complessivo di circa 164 kg. Il veicolo era diretto verso una destinazione ancora da accertare, ma il materiale, verosimilmente, era destinato a un circuito di vendita illegale.

    Tra gli articoli sequestrati figuravano non solo fuochi d’artificio comuni, ma anche materiale altamente pericoloso. In particolare, sono stati rinvenuti petardi artigianali classificati tra i fuochi d’artificio professionali, destinati esclusivamente a personale specializzato, poiché dotati di un elevato rischio potenziale.

    Tra i materiali più preoccupanti vi erano 267 bombe carta, per un peso complessivo di circa 32 kg, e 40 kg di ordigni esplosivi realizzati artigianalmente. Questi ultimi, simili a candelotti, rappresentano una minaccia ancora più grave a causa della loro costruzione rudimentale, che aumenta il rischio di detonazioni accidentali.

    Le accuse mosse agli indagati includono la fabbricazione, detenzione illecita, trasporto e commercio abusivo di materie esplodenti ed esplosivi. L’importanza di questa operazione è evidenziata dal volume di materiale sequestrato, pari a circa 424 kg di prodotti illegali, e dal valore economico dell’illecito, stimato in oltre 20.000 euro di guadagni che sarebbero stati ricavati dalla loro vendita.

    Il materiale sequestrato è stato trasportato in sicurezza e depositato presso strutture specializzate, sotto la supervisione delle Autorità Giudiziarie. Le indagini proseguono per determinare l’eventuale coinvolgimento di ulteriori soggetti o organizzazioni nella rete di distribuzione illegale. Ecco il video

    Post Views: 72
    fuochi d’artificio illegali Guardia di Finanza Messina
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Granfondo Enerwolf 2026: sport, passione e spettacolo ad Antillo

    Aprile 9, 2026

    Messina. In via Macello Vecchio conclusi i lavori di rigenerazione: nuovo spazio pedonale e niente più baracche

    Aprile 7, 2026

    Taormina. Donna di 26 anni arrestata per furto ai danni di un negoziante di Messina

    Aprile 4, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.967

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.712

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.766
    Ti potrebbe interessare
    Dalla Sicilia

    Granfondo Enerwolf 2026: sport, passione e spettacolo ad Antillo

    Di La RedazioneAprile 9, 2026

    ANTILLO (ME) – Tutto pronto per uno degli eventi più attesi dagli appassionati di mountain…

    Investimenti. Dalla Regione Siciliana 239 milioni di euro per imprese, famiglie e occupazione

    Aprile 8, 2026

    Savoca. Massimo Stracuzzi unico candidato a sindaco: si pensa ad una lista “civetta”

    Aprile 8, 2026

    Letojanni. Il 12 aprile la “Blandina Horse Raid Adventure”: è la seconda gara del campionato regionale HRA

    Aprile 8, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Granfondo Enerwolf 2026: sport, passione e spettacolo ad Antillo

    Aprile 9, 2026

    Investimenti. Dalla Regione Siciliana 239 milioni di euro per imprese, famiglie e occupazione

    Aprile 8, 2026

    Savoca. Massimo Stracuzzi unico candidato a sindaco: si pensa ad una lista “civetta”

    Aprile 8, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro