GIARDINI NAXOS. L’intendimento è quello di creare appositamente una rete di città che condividano le stesse radici storiche. Quelle elleniche. E in modo particolare quelle di origine calcidese. Per questo motivo l’Amministrazione comunale di Giardini Naxos, su proposta dell’assessore alla Cultura, Fulvia Toscano, ha approvato una delibera per istituire per il 16 marzo di ogni anno le cosiddette “Primavere elleniche”, ovvero un evento che possa promuovere sinergie tra territori che coinvolgano, garantendo una progettualità integrata, città della Sicilia orientale come Naxos, Zancle, Leontinoi e Katane, che sono state fondate dai coloni provenienti della Calcide Eubea. Un’iniziativa di notevole importanza, sia sul piano culturale che sul piano turistico, e che ha l’obiettivo di instaurare sia la “Rete delle città calcidesi di Sicilia”, sia di intrattenere interlocuzioni di rango internazionale, oltre ad istituire la realizzazione di comuni strategie che, partendo dal dato scientifico documentato della comune origine greca-calcidese, possano divenire fruttuose e concrete attivazioni di progetti, capaci sia di consolidare un comune perimetro storico e identitario, sia di attrarre un segmento importante di turismo internazionale. Si tratterà dunque di un evento che si ripresenterà ogni anno, come già detto il 16 marzo, e che quest’anno prevedrà la presenza di tutti e quattro i sindaci di Catania, Giardini Naxos, Messina e Lentini, quella dei direttori dei Parci delle città coinvolte e quella dei soprintendenti, degli archeologi e degli studiosi di questa materia. Un evento che aprirà le porte, pertanto, all’intero universo ellenico con il quale la Sicilia orientale e dunque Giardini Naxos ha un legame molto importante e datato.
Trending
- Un tuffo nel passato: gli studenti della 5C si ritrovano dopo 30 anni
- Incidente a Santa Teresa di Riva: due feriti lievi trasportate in ospedale
- La Notte Bianca di Santa Teresa di Riva: un’onda di musica, cultura ed economia che ha travolto la città con quasi 30mila presenza
- Giardini Naxos. Comitato Spiagge Libere all’attacco sul solarium sulla scogliera: “Aspettiamo l’ordinanza di ripristino dello stato naturale”
- Messina. Ferragosto in sicurezza: la Guardia Costiera impegnata tra controlli e sanzioni
- L’ultimo applauso a Pippo Baudo: la Sicilia perde il suo ambasciatore
- Barca a vela affonda ad Acqualadroni: diportista francese salvato da due pescatori
- “Nessun malfunzionamento dei depuratori”: i sindaci della fascia jonica rassicurano sulla qualità delle acque