Giardini Naxos –  Il sindaco Giorgio Stracuzzi è stato dichiarato decaduto ieri pomeriggio dalla Prima Sezione civile del Tribunale di Messina. Una notizia che ha già fatto accelerare i progetti dei politici locali in vista delle prossime elezioni che, a Giardini Naxos, a questo punto, verranno anticipate al giugno 2024.

È questa per il momento la situazione nella seconda stazione turistica siciliana, dove il primo cittadino decaduto ha dichiarato già che non getterà la spugna tanto facilmente e medita un ricorso alla Regione per ritornare a Palazzo dei Naxioti entro 30 giorni. Il tempo necessario per fare appello. Ma nel frattempo a Taormina c’è già chi scalpita in vista delle consultazioni che dovevano essere affrontate nel 2025.

Cateno De Luca, sindaco della Città del Centauro e leader di “Sud chiama Nord”, avrebbe già stilato la lista dei potenziali candidati a primo cittadino. Già, perché a Giardini Naxos c’è voglia di aria nuova, dopo la deludente stagione di Stracuzzi che però – come detto – non vorrebbe lasciare il timone anticipatamente. L’assalto a Palazzo dei Naxioti è dunque iniziata e adesso rimane da comprendere chi verrà scelto da De Luca.

Se qualche anno fa lo stesso primo cittadino taorminese non avrebbe tentennato e avrebbe scelto sin da subito Salvo Puccio, adesso la decisione finale potrebbe pendere su altri nomi. Per il momento, per esempio, ci sarebbe l’imprenditore Pietro Giannetto, l’attuale vicepresidente del Consiglio comunale Giuseppe Leotta, il presidente del Consorzio Rete Fognante, Alfredo Elia Mandri, e il medico Claudio Patinella. Questi potrebbero essere i papabili, ma individuare chi sarà il prossimo candidato a sindaco di “Sud chiama Nord” sarà alquanto impegnativo fino all’ultimo, visto che De Luca potrebbe far uscire dal cilindro un ulteriore nome che per il momento resta “nascosto”.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P