Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Lavoro. Firmati 116 contratti, Renato Schifani: «Vostra missione è contribuire alla crescita»
    • Messina. Gigi D’Alessio in concerto al Palarescifina: sold out le date del 24 e 25 aprile
    • Sant’Alessio Siculo. Fugge da un posto di blocco: arrestato un 41enne
    • Sport Inside oggi in diretta (21 aprile 2026): ospiti, orario e dove vederlo
    • Catania. Inaugurata “Fare Cose” di Alfredo Pirri alla Fondazione Brodbeck
    • Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici torna a contestare il Pudm: presentati esposti e diffide
    • Fiumedinisi. Grande successo per la “Primavera dei Borghi 2026”: domenica 26 aprile altro evento a Gallodoro
    • F.C. Alì Terme, il sogno è realtà: Provinciale al tappeto e volo in prima! Highlights
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Giardini Naxos. Nuova vita per la via Pancrazio De Pasquale, appaltati i lavori di consolidamento del fronte franoso
    Attualità

    Giardini Naxos. Nuova vita per la via Pancrazio De Pasquale, appaltati i lavori di consolidamento del fronte franoso

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraFebbraio 5, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Palazzo dei Naxioti
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    GIARDINI NAXOS. Sono passati esattamente 10 anni. Dieci lunghi anni nel corso dei quali tutto è rimasto in uno stato di stand-by. Adesso, a distanza di un decennio dai fenomeni franosi del novembre 2015, ecco che la via Pancrazio De Pasquale, a Giardini Naxos, potrà dormire sonni più tranquilli. Finalmente. Sono stati infatti appaltati nei giorni scorsi i lavori di consolidamento del muro di contenimento, ceduto sotto il peso di una frana sulla suddetta arteria. L’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Stracuzzi, tramite gli uffici preposti di Palazzo dei Naxioti, ha provveduto ad affidare ad una ditta di Castelmola tali opere che avranno un costo di poco più di 576 mila euro e che serviranno per la messa in sicurezza di tutta l’area interessata dal fronte franoso. Una notizia che era già nell’aria da tempo, visto che i fondi erano stati inviati dalla Protezione civile regionale già nel marzo 2021, ma a furia di intoppi burocratici non si era arrivati ad una quadra. La Giunta comunale aveva approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica nel maggio dello stesso anno, ma la progettazione vera e propria è stata attuata soltanto negli ultimi ventiquattro mesi, grazie all’entrata in campo dell’ingegnere Francesco Crinò che, con il supporto del geometra dell’Ufficio tecnico naxiota, Venerando Sgroi, ha provveduto a redigere il progetto esecutivo e si è occupato anche della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, il cui via libera è stato dato soltanto nel 2023. Il cantiere inizierà dunque immediatamente per imprimere una svolta ad una zona martoriata da una serie di eventi che ne hanno destabilizzato lo status e che adesso sarà, quindi, rimessa in sesto definitivamente.

    Post Views: 75
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici torna a contestare il Pudm: presentati esposti e diffide

    Aprile 20, 2026

    Niscemi: sotto inchiesta 4 Presidenti e i vertici della Protezione Civile

    Aprile 15, 2026

    Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione

    Aprile 14, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.970

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.713

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.303

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.771
    Ti potrebbe interessare
    Dalla Sicilia

    Lavoro. Firmati 116 contratti, Renato Schifani: «Vostra missione è contribuire alla crescita»

    Di Enrico ScandurraAprile 21, 2026

    Finalmente una buona notizia per il settore della Pubblica Amministrazione in Sicilia. Sono stati firmati,…

    Messina. Gigi D’Alessio in concerto al Palarescifina: sold out le date del 24 e 25 aprile

    Aprile 21, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Fugge da un posto di blocco: arrestato un 41enne

    Aprile 21, 2026

    Sport Inside oggi in diretta (21 aprile 2026): ospiti, orario e dove vederlo

    Aprile 21, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Lavoro. Firmati 116 contratti, Renato Schifani: «Vostra missione è contribuire alla crescita»

    Aprile 21, 2026

    Messina. Gigi D’Alessio in concerto al Palarescifina: sold out le date del 24 e 25 aprile

    Aprile 21, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Fugge da un posto di blocco: arrestato un 41enne

    Aprile 21, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro