Un nuovo capitolo si apre per la Città Metropolitana di Messina. Giuseppe Campagna è stato infatti nominato nuovo direttore generale, subentrando a Salvo Puccio, che continuerà a guidare il Comune del capoluogo. Il passaggio di consegne è avvenuto oggi a Palazzo dei Leoni, sede dell’ente metropolitano.
“Campagna ha il compito di proseguire il grande lavoro svolto in questi anni, focalizzato sull’acquisizione di fondi, sulla valorizzazione del territorio e sulla riorganizzazione dell’ente”, hanno dichiarato all’unisono il sindaco metropolitano Federico Basile e il direttore uscente Puccio. Tra i progetti di punta realizzati in questi anni, spiccano la riqualificazione della Città del Ragazzo, la creazione di una nuova sede per il Cirs e la valorizzazione del Monte di Pietà.
Il sindaco Basile ha inoltre precisato che Campagna assumerà ufficialmente il suo incarico a novembre, una volta completate le procedure per il rinnovo del consiglio di amministrazione di ATM. Nel frattempo, continuerà a ricoprire il ruolo di presidente dell’azienda di trasporti Asm a Taormina, prossima a diventare una società per azioni.
Puccio, nel suo discorso di commiato, ha sottolineato i numerosi traguardi raggiunti durante il suo mandato: dal risanamento finanziario dell’ente alla realizzazione di progetti finanziati dal PNRR, come i Piani Urbani Integrati e la promozione della mobilità sostenibile. “L’azione amministrativa proseguirà in continuità”, ha assicurato Puccio, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra.
Gli obiettivi di Giuseppe Campagna
Campagna, nel ringraziare per la fiducia accordatagli, ha ribadito l’impegno a proseguire il percorso di crescita dell’ente, con particolare attenzione al potenziamento delle risorse umane e al dialogo con i 108 comuni del territorio. “La Città Metropolitana è una grande famiglia e il mio obiettivo è quello di lavorare insieme a tutti i sindaci per rispondere alle esigenze dei cittadini”, ha dichiarato il nuovo direttore generale.