Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Niscemi. La Regione attiva il monitoraggio Ingv e Ogs sull’area della frana
    • Giardini Naxos. Nell’epoca delle relazioni veloci, Ghost Love riporta al tempo dell’ascolto: Mariella Musso incanta il suo pubblico
    • Santa Teresa di Riva. Domenica 8 febbraio al Nuovo Teatro Val d’Agrò “Letizia va alla guerra”, commovente tragicommedia al femminile
    • Terza Categoria Girone B: Taormina senza freni, il Nizza vince il recupero contro la Rafael e si isola al secondo posto
    • Seconda Categoria Girone E: Lo Zafferana vola a +5, il Riposto non molla. La Robur cambia “casa” dopo il ciclone Harry
    • Ransomtax a sostegno delle imprese colpite dal ciclone Harry: assistenza gratuita per l’accesso ai ristori
    • Niscemi. Obiettivo restituzione casa agli sfollati, il Presidente della Regione Schifani: “Manterremo l’impegno”
    • Ambiente. Dal 4 al 6 febbraio si celebrano le riserve naturali protette
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Politica - Il GAL rinnova la leadership: Antonino Bonfiglio è il nuovo presidente
    Politica

    Il GAL rinnova la leadership: Antonino Bonfiglio è il nuovo presidente

    La RedazioneDi La RedazioneDicembre 14, 2024Updated:Dicembre 26, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    gal
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Si è tenuta oggi, nei locali di Villa Ragno a Santa Teresa di Riva, l’assemblea ordinaria e straordinaria del Gruppo di Azione Locale (GAL). Un appuntamento decisivo per delineare le strategie future dell’organizzazione e ribadire il suo ruolo cruciale nello sviluppo sostenibile del comprensorio.

    Tra i principali punti all’ordine del giorno, l’elezione del nuovo presidente. Il Consiglio di Amministrazione ha scelto Antonino Bonfiglio, figura indicata dai soci privati, per succedere a una serie di presidenti di rilievo, come Mario Puglisi, Giuseppe Lombardo e Domenico Ravidà. Con questa nomina, Bonfiglio eredita una leadership significativa, impegnandosi a guidare il GAL verso nuove sfide e opportunità.

    L’assemblea ha inoltre approvato il trasferimento della sede legale e operativa a Fiumedinisi, un luogo che rappresenta le origini del GAL e che torna ad essere il fulcro delle sue attività.

    Il Gal ritorna alle origini

    L’assemblea ha inoltre deliberato il trasferimento della sede legale e operativa a Fiumedinisi, luogo dove il GAL ha mosso i suoi primi passi. Questo ritorno alle origini rappresenta un segnale simbolico e strategico, volto a rafforzare il radicamento nel territorio e a promuovere uno sviluppo sempre più condiviso.

    È stato deliberata, altresì, nel corso dell’assemblea la ridefinizione delle quote sociali tra partner pubblici e privati, con l’obiettivo di costruire una governance più equilibrata e inclusiva, capace di sostenere le sfide e le opportunità della prossima programmazione.

    L’incontro è stato l’occasione per discutere e confrontarsi con i soci privati e gli amministratori riguardo le sfide che il Gal, come ente intermedio sul territorio, dovrà affrontare e il ruolo centrale che ricoprirà con le azioni da portare avanti previste nella strategia territoriale per il biennio 2025/2027.

    Cateno De Luca, che ha partecipato attivamente ai lavori, ha dichiarato:

    “Conosco bene la storia del GAL, le sue origini e il contesto in cui è nato. In una fase delicata, fu necessario trasferire la sede a Santa Teresa di Riva. Ora, però, chiedo a tutti che il GAL torni alle sue radici: la nuova sede sarà nella Scuola degli Antichi Mestieri e delle Tradizioni Popolari di Fiumedinisi, un immobile che finalmente, dopo varie vicissitudini, è stato completato. Questo trasferimento non è solo simbolico, ma rappresenta un’idea chiara e concreta, un ritorno alla genesi del GAL.

    La progettualità che abbiamo elaborato per questa nuova fase si concentrerà su un’idea innovativa e identitaria. Il centro operativo del GAL sarà appunto la Scuola degli Antichi Mestieri, che fungerà da punto di riferimento per l’intero comprensorio, promuovendo tradizioni e cultura in un’ottica diffusa. L’obiettivo, che spero di raggiungere, è quello di creare un istituto regionale che preservi e valorizzi le nostre tradizioni.

    Abbiamo già avviato tutti i percorsi strategici per concretizzare questa visione. Il trasferimento della sede legale è solo il primo passo; la sede operativa seguirà appena i locali saranno completamente arredati.

    Desidero ringraziare il Sindaco di Santa Teresa di Riva, che in un momento cruciale ha dato al GAL la possibilità di proseguire le sue attività. Rivolgo anche un ringraziamento a Domenico Ravidà, che ha guidato il GAL in una fase complessa, e agli uffici che hanno lavorato con grande impegno, dal dott. Romeo a Beatrice Briguglio, fino a tutto lo staff, senza dimenticare nessuno.

    Infine, sono orgoglioso del fatto che il nostro GAL sia un modello operativo per tutta la Sicilia. Lo dimostra il riconoscimento ricevuto dall’assessore regionale all’Agricoltura, Barbagallo, che ha definito il nostro GAL tra i migliori, grazie a una capacità di spesa coerente con la programmazione e a idee innovative che sono state condivise con gli altri GAL della regione.

    Questa nuova fase segna un punto di svolta, con l’obiettivo di creare un’innovazione che nasca dall’identità e dalle origini. Quando si vuole essere originali, basta tornare alle origini. Questo sarà il nostro punto di forza”.

    Anche il neo-presidente Antonino Bonfiglio ha espresso soddisfazione per l’importante incarico ricevuto, dichiarando:

    “Sono profondamente onorato di essere stato scelto per guidare il GAL in questa nuova fase. Con il supporto di tutti i soci, intendo lavorare per rafforzare il ruolo del GAL come motore di sviluppo locale, promuovendo progetti innovativi e sostenibili che valorizzino le tradizioni e le risorse della nostra comunità. Insieme possiamo trasformare questa visione in realtà, rendendo il GAL un modello di eccellenza per tutta la Sicilia”.

    Con una guida rinnovata e un ritorno alle proprie radici territoriali, il GAL si appresta a consolidare la sua posizione di punto di riferimento per la crescita economica, sociale e culturale delle comunità locali. Una leadership determinata e una visione strategica mirano a rendere l’organizzazione un motore di sviluppo condiviso, capace di realizzare le opportunità offerte dalla prossima programmazione regionale e comunitaria.

    In un momento storico caratterizzato da sfide complesse, il GAL si propone come catalizzatore di sinergie tra pubblico e privato, perseguendo l’obiettivo di uno sviluppo equilibrato e sostenibile per il futuro del comprensorio.

    Post Views: 133
    Antonino Bonfiglio Gal
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Emergenza Ciclone Harry, Domenico Santisi: «Basta lavorare a comparti stagni: serve un approccio comprensoriale»

    Febbraio 1, 2026

    La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry

    Gennaio 28, 2026

    Giardini Naxos, Schifani nomina il commissario straordinario per guidare il Comune dopo l’addio a Stracuzzi

    Gennaio 26, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.940

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.681

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.294

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.724
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Niscemi. La Regione attiva il monitoraggio Ingv e Ogs sull’area della frana

    Di Enrico ScandurraFebbraio 5, 2026

    NISCEMI. Ha preso il via da ieri pomeriggio il monitoraggio tecnico-scientifico dell’Istituto nazionale di geofisica…

    Giardini Naxos. Nell’epoca delle relazioni veloci, Ghost Love riporta al tempo dell’ascolto: Mariella Musso incanta il suo pubblico

    Febbraio 5, 2026

    Santa Teresa di Riva. Domenica 8 febbraio al Nuovo Teatro Val d’Agrò “Letizia va alla guerra”, commovente tragicommedia al femminile

    Febbraio 5, 2026

    Terza Categoria Girone B: Taormina senza freni, il Nizza vince il recupero contro la Rafael e si isola al secondo posto

    Febbraio 5, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Niscemi. La Regione attiva il monitoraggio Ingv e Ogs sull’area della frana

    Febbraio 5, 2026

    Giardini Naxos. Nell’epoca delle relazioni veloci, Ghost Love riporta al tempo dell’ascolto: Mariella Musso incanta il suo pubblico

    Febbraio 5, 2026

    Santa Teresa di Riva. Domenica 8 febbraio al Nuovo Teatro Val d’Agrò “Letizia va alla guerra”, commovente tragicommedia al femminile

    Febbraio 5, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro