Un accordo storico è stato siglato tra il Policlinico “Gaetano Martino” di Messina e il Centro medico nazionale pediatrico di Shanghai. Questa collaborazione, nata dalla firma di una convenzione tra l’Università di Messina e l’istituzione cinese, apre nuove e promettenti prospettive per la formazione, assistenza e ricerca pediatrica.
L’ospedale pediatrico di Shanghai è uno dei più grandi e prestigiosi al mondo, e vanta collaborazioni con importanti istituti di ricerca come il Chop Ospedale Pediatrico di Philadelphia e il Sick Children Hospital di Toronto. Questa partnership rappresenta quindi un’opportunità unica per il Policlinico messinese di confrontarsi con le eccellenze internazionali e di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.
L’accordo prevede una serie di iniziative ambiziose, tra cui scambi accademici con la mobilità di ricercatori, dottorandi e studenti tra le due istituzioni permetterà di creare una rete di collaborazioni scientifiche e di favorire la crescita professionale dei giovani ricercatori. Spazio anche a progetti di ricerca congiunti e formazione specialistica.
Come sottolinea il professor Claudio Romano, direttore dell’Unità di Gastroenterologia pediatrica e Fibrosi cistica, questa collaborazione non si limiterà al campo della gastroenterologia, ma si estenderà ad altre aree della pediatria. Inoltre, il direttore generale del Policlinico, Giorgio Giulio Santonocito, spiega come questo accordo rafforzi la dimensione internazionale dell’istituto e contribuisca a migliorare l’assistenza ai pazienti.