Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Il Limina pareggia in casa con la capolista: 1-1 contro lo Zafferana
    • Jonica, tre bordate e Mascali KO: ora si fa sul serio
    • Brividi e zampata decisiva contro la Valdinisi: Corsaro manda il Misterbianco in orbita! Highlights
    • Sospiri al PalaBarca: il Volley Letojanni fa l’epica, ma Boiko (42 Punti!) è un muro infrangibile. Interviste
    • Casalvecchio Siculo, due lampi e un sospiro: battuto il TaoNaxos 2-0. Highlights e interviste
    • Fuga folle per le vie di Messina: 19enne arrestato dopo inseguimento ad alta velocità
    • Borsa Studio Maria Antonella Cocchiara, la vincitrice è l’aliese Grace Di Blasi
    • Palazzo Zanca, manovre in Vista: l’asse Basile-De Luca tesse la tela elettorale
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Sport - Imbattibile Jonica Volley: la serie B tua! Villafranca senza scampo. Dopo 30 anni la pallavolo maschile di Santa Teresa in un campionato nazionale. Interviste
    Sport

    Imbattibile Jonica Volley: la serie B tua! Villafranca senza scampo. Dopo 30 anni la pallavolo maschile di Santa Teresa in un campionato nazionale. Interviste

    La RedazioneDi La RedazioneGiugno 1, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Jonica
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Santa Teresa di Riva – La pallavolo maschile santateresina scrive una nuova pagina di storia. Dopo un’attesa durata trent’anni, la cittadina jonica può nuovamente vantare una squadra nel campionato nazionale di Serie B. A compiere questa straordinaria impresa è la Jonica Volley S. Teresa, guidata dal presidente Carmelo Spinella, che riporta in auge una tradizione gloriosa.

    Un successo che rievoca l’epopea di un’altra formazione denominata anch’essa Jonica che negli anni passati aveva già regalato emozioni al pubblico locale con in panchina il professore Natale Rigano e giocatori di grande spessore come Carmelo Spinella, Nino Mollura, Daniele Caniglia, Roberto Bombara, Maurizio Attinà e Daniele Tagniesi. L’ultima apparizione in B nella stagione 1994/1995. Oggi, la nuova Jonica Volley raccoglie quel testimone, proiettando Santa Teresa di Riva ancora una volta nel panorama nazionale della pallavolo maschile. Un traguardo frutto di impegno, passione e talento, che regala un’immensa gioia a tutto il comprensorio. A tessere le fila di questo grande successo, oltre allo staff tecnico e agli atleti, il General Manager, Francesco Cicala, e il direttore sportivo, Fabio Coco.

    Quello dei santateresini è stata una stagione impeccabile. I numeri della regular season sono da urlo: 18 gare giocate, altrettante vittorie con 52 set vinti e due persi. Un ruolino di marcia impressionante. Il condottiero di questa, quasi irripetibile, avventura è mister Sebastiano Patti. Il tecnico catanese ha saputo forgiare una rosa quasi imbattibile. L’unica sconfitta ai play-off contro l’Atletica Termini che comunque non si è demoralizzata. Oggi contro i tirrenici della Sicily Beach Volley sono riusciti a strappare il pass per la quarta serie nazionale.

    La sfida, giocata in un Palabucalo gremitissimo, ha fatto riaffiorare i ricordi dei decenni trascorsi. Ad accendere subito il pubblico è stato Schifilliti che con un muro su Marco Alaimo permette agli jonici di passare in vantaggio (9-8). La macchina degli ospiti si inceppa e Andrea Alaimo realizza tre punti consecutivi che valgono il 18-14 e costringono Santacaterina al suo primo discrezionale. Il tecnico ospite cala la carta Mazza. La fame dei padroni di casa non svanisce, anzi aumenta. È ancora Andrea Alaimo il protagonista, dalla linea dei nove metri realizza due ace (21-15) e Schipilliti dal centro chiude il set 25-19.

    Nella seconda frazione continua la sinfonia dei santateresini. Subito aggressivi e Mago riesce a passare anche con un muro a tre. Tra i tirrenici regna una certa confusione e soprattutto nervosismo. Comunque riescono a ricucire (13-13) con una pipe di Di Pasquale, l’unico che prova a tirare la carretta. Nelle fila locali, invece, c’è un gioco corale e voglia di conquistare il prestigioso traguardo. Chiesa è imprendibile dalla seconda linea, mentre Alaimo si ripete al servizio realizzando altri due ace. Il punteggio è saldamente fermo sul 21-16. L’ultimo punto del parziale lo firma ancora Schipilliti con un muro su Di Pasquale.

    Il terzo set diventa così una formalità. C’è il crotto della Sicily Beach Volley. La Jonica ingrana subito la corsia di sorpasso e con Alaimo che ferma Spinello a muro fa segnare sul tabellone il punteggio di 11-6. Il sestetto ospite è in balia dei ragazzi di mister Patti che chiudono il match con diagonale preciso di Chiesa. Poi i festeggiamenti con in testa anche il primo cittadino Danilo Lo Giudice e l’assessore al ramo Ernesto Sigillo.

    Jonica Volley – Sicily Beach Volley 3-0 (25-19; 25-20; 25-16)

    Jonica Volley: Tusano, Schipilliti 6, Schifilliti 5, Rizzo 2, Passari, P. Cicala, Remo 2, Alaimo 13, G. Cicala (L1), Mastronardo, Mago, Contraffatto L2), Santoro, Chiesa 13. All.: Patti

    Sicily Beach Volley: A. Alaimo (L1), Bonansinga (L2), Spinello 2, Giliberto, Vizzari 3, Mazza 4, Pappalardo 5, Russo 4, Di Pasquale 17, Remo, Gogliando, M. Alaimo. All.: Santacaterina

    Arbitri: Emma Vincenzo da Pietraperzia e Guarnaccia Chiara da Paternò

    Guarda le interviste

    Intervista al sindaco Danilo Lo Giudice
    Intervista a Carmelo Spinella
    Intervista ad Andrea Alaimo
    Intervista a Maurizio Schifilliti
    Intervista a Francesco Cicala
    Intervista a mister Sebastiano Patti

    Post Views: 238
    Jonica Santa Teresa di Riva
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Il Limina pareggia in casa con la capolista: 1-1 contro lo Zafferana

    Novembre 16, 2025

    Jonica, tre bordate e Mascali KO: ora si fa sul serio

    Novembre 16, 2025

    Brividi e zampata decisiva contro la Valdinisi: Corsaro manda il Misterbianco in orbita! Highlights

    Novembre 16, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.857

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.270

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.584

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.908
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Il Limina pareggia in casa con la capolista: 1-1 contro lo Zafferana

    Di Giovanni Paolo BrianniNovembre 16, 2025

    Dopo la roboante eliminazione in Coppa Trinacria nel doppio derby contro la Robur, serviva una…

    Jonica, tre bordate e Mascali KO: ora si fa sul serio

    Novembre 16, 2025

    Brividi e zampata decisiva contro la Valdinisi: Corsaro manda il Misterbianco in orbita! Highlights

    Novembre 16, 2025

    Sospiri al PalaBarca: il Volley Letojanni fa l’epica, ma Boiko (42 Punti!) è un muro infrangibile. Interviste

    Novembre 16, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Il Limina pareggia in casa con la capolista: 1-1 contro lo Zafferana

    Novembre 16, 2025

    Jonica, tre bordate e Mascali KO: ora si fa sul serio

    Novembre 16, 2025

    Brividi e zampata decisiva contro la Valdinisi: Corsaro manda il Misterbianco in orbita! Highlights

    Novembre 16, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro