Sant’Alessio Siculo – Mattinata di forte apprensione quella odierna a Sant’Alessio Siculo, dove un grave incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio edile di 50 anni, F. R. di Trecastagni (Catania). L’uomo è rimasto gravemente ferito mentre lavorava in un cantiere di ristrutturazione in paese, colpito alla testa da un peso staccatosi da un montacarichi.
L’episodio si è verificato poco prima delle 10. Secondo le prime ricostruzioni, il 50enne si trovava nel cortile al piano terra di un edificio in fase di ristrutturazione quando un peso, utilizzato in quel momento con il montacarichi posto al terzo piano, si è sganciato precipitando e colpendolo in pieno. L’impatto ha provocato una profonda ferita alla testa, lasciando l’operaio inizialmente privo di conoscenza.
Immediato l’allarme lanciato dai colleghi, che hanno allertato i soccorsi. Sul posto è prontamente giunta un’ambulanza del 118, che ha richiesto l’intervento urgente dell’elisoccorso per accelerare il trasporto in ospedale.
L’elicottero, atterrato in Piazza Antonio Stracuzzi a Santa Teresa di Riva intorno alle 10:40, ha caricato il ferito proveniente dall’ambulanza. Tuttavia, un inatteso problema tecnico al rotore, ha impedito al velivolo di riprendere il volo.
Di fronte a questo imprevisto, l’operaio è stato nuovamente caricato sull’ambulanza del 118 per essere trasportato al Policlinico di Messina scortato da una pattuglia dei Carabinieri.
Sul luogo dell’incidente, a Sant’Alessio Siculo, sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Taormina e la Polizia Locale per i primi rilievi e per gestire la situazione, in attesa dell’arrivo del personale dello Spresal dell’ASP di Messina. La prognosi per il 50enne resta riservata.