Santa Teresa di Riva – La Jonica bagna il suo esordio casalingo nel campionato di promozione con un rotondo tre a zero che dà vigore alla classifica e regala morale alla squadra che deve calarsi in una realtà del tutto nuova per la maggior maggior parte dei componenti della rosa.
In fase iniziale Famulari parte con una falso 4-3-3 che vede spesso Franzino arretrare nella posizione di rifinitore dietro le punte. In porta Pontet, difesa a quattro: da destra a sinistra con Savoca, Ogluvidè, Staris e Sturiale. In mezzo Bozzanga e Lanza ai fianchi di Muniz. In avanti Franzino, Etoundì e Petinha.
Pronti via ed il tecnico di casa é costretto a sostituire Petinha per un risentimento muscolare, al suo posto Luca Favara. L’inizio gara é molto blando con i padroni di casa che stentano a trovare la quadra. Al 28’ Etoundi comincia a prendere le misure con la porta avversaria, Scandurra respinge. Intorno alla mezz’ora la gara prende un’impennata regalando emozioni al folto pubblico presente sugli spalti. Al 30’ Favata dai trenta metri colpisce la traversa. Subito dopo su corner capitan Savoca manda alto da pochi metri. Al 34’ tripla occasione da rete nella stessa azione con Favata, Franzino e Bozzanga che si vedono respingere quello che sembra un tiro al bersaglio. Al 38’ gli ospiti mettono Trombetta a tu per tu con Pontet che lo ipnotizza e blocca. Due minuti più tardi Franzino fallisce su assist di Savoca. Al 43’ la marcatura che sblocca la contesa. Bozzanga, ben servito dalla mediana, controlla e mette in rete sotto l’incrocio dei pali. E’ il gol che giunge al culmine di un forcing prolungato.
L’inizio della seconda frazione di gioco vede gli etnei più intraprendenti che tentano di avvicinarsi dalle parti di Pontet, senza però mai impensierirlo più di tanto. Al 18’ i giallorossi raddoppiano con Francois Etoundi che mette in rete un assist di Franzino con un piatto letale. Gli ospiti cercano di reagire, ma Savoca e compagni arenano le offensive dei catanesi. Al 26’ Favata da centro area con centra il bersaglio. Al 36’ ancora decisivo l’asse Franzino-Etoundi con il francese che con un pallonetto realizza il 3 a 0. Prima del fischio finale c’è spazio per una traversa di Bozzanga che dopo una lunga sgroppata centra il secondo legno per gli jonici.
Una rotonda vittoria per i padroni di casa che serve a fortificare un gruppo che ha bisogno di fiducia ed autostima per poter puntare a traguardi importanti. Una formazione, quella santateresina, che aspetta i rientri di Do Santos, Giuffrida e Petinha per poter esprimere il massimo delle proprie potenzialità.
Jonica – Città di Misterbianco 3-0, Highlights
Jonica – Città di Misterbianco 3-0, intervista a mister Dario Suriano
Jonica – Città di Misterbianco 3-0, intervista ad Emmanuel Pontet
Jonica – Città di Misterbianco 3-0, intervista a Franco Franzino
Classifica
Le altre partite