Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Santa Teresa di Riva, un successo il concerto di Fedez: la cittadina si candida a polo per i grandi eventi
    • Giardini Naxos. Ancora nessuna traccia di Rodolfo Tedesco: la famiglia e la Polizia continuano le ricerche
    • Taormina. La Perla dello Jonio omaggia Andrea Camilleri: dal 31 agosto al 6 settembre si festeggia il centenario della nascita
    • Giardini Naxos. Stabilizzate dopo anni di precariato: dal 1° settembre 12 Asu lavoreranno a tempo indeterminato
    • Auto rubate nel Catanese e a Taormina: i Carabinieri di Aci Sant’Antonio smantellano attività criminale
    • Letojanni. Prima riunione per il nuovo Gruppo di Protezione Civile: nuovo coordinatore il giovane Stefano Sturiale
    • Giardini Naxos. Grande attesa per Rsc Live Tour: il 29 agosto l’evento in sinergia con la Consulta Giovanile
    • Letojanni. I giovani ci sono e sono meravigliosi: il grande successo del Palio lo dimostra…
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Eccellenza Girone B
        • Promozione – Girone B
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
        • Terza Categoria Messina – Girone B
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Sport - La Basket School Messina chiude in bellezza il 2024: 77-57 contro Marigliano
    Sport

    La Basket School Messina chiude in bellezza il 2024: 77-57 contro Marigliano

    Andrea Di GeronimoDi Andrea Di GeronimoDicembre 27, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    IMG 20241227 111623
    Gli scolari salutano il 2024 vincendo (credits: Basket School Messina)
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    MESSINA – Quella emersa finora in campionato è una Basket School Messina Giano bifronte. Se lontano dalla Sicilia la compagine di coach Sidoti ha riscontrato diverse difficoltà, faticando oltremodo a esprimere il proprio potenziale, lo stesso non si può dire degli impegni sostenuti in casa. A fronte di sedici partite disputate, delle otto giocate in trasferta solo due sono terminate con un esito favorevole per i peloritani. Fra le mura amiche del PalaTracuzzi, invece, con sette affermazioni su otto – incluso il successo di domenica scorsa – il rendimento appare evidentemente da big.

    L’ultima dimostrazione di un trend alquanto positivo nel palazzetto di via Rocca Guelfonia è giunta contro la Promobasket Marigliano. Chiudendo in bellezza un 2024 ormai agli sgoccioli, nella sedicesima giornata della regular season di Serie B Interregionale, i locali hanno infatti superato la rappresentativa campana, conquistando una vittoria dalla duplice valenza. Con il netto risultato di 77-57, frutto di una prestazione difensiva impeccabile, soprattutto nei quarti centrali, conclusi con appena 19 punti subiti, Messina ha messo anche una seria ipoteca sulla qualificazione al Play-in Gold. Mattatore dell’incontro è stato Di Dio, miglior realizzatore con 29 punti, accompagnato in doppia cifra da Tartaglia e Guduric.

    Table of Contents

    Toggle
    • 77-57: Basket School Messina vs Promobasket Marigliano
      • Primo quarto: 20-23
      • Secondo quarto: 49-33
      • Terzo quarto: 59-42
      • Quarto quarto: 77-57
    • Il tabellino del match
    • La classifica dopo la sedicesima giornata

    77-57: Basket School Messina vs Promobasket Marigliano

    IMG 20241227 111724
    Giallorossi ai liberi (credits: Basket School Messina)

    Primo quarto: 20-23

    La serata si inaugura con le triple di Sakalas, intervallate dal colpo dalla media distanza di Di Dio, dopo due rimbalzi offensivi di squadra. Busco, Tartaglia e Yeyap (già gravato di due falli personali) effettuano il primo sorpasso della Basket School Messina sull’8-6. A seguire, a un Sakalas in forma smagliante, che infila la terza bomba, risponde Diakhate. Gonzalez, invece, pareggia i conti a quota 13. Tartaglia sigla un 2/2 dalla lunetta, mentre la gara si innervosisce per alcuni fischi contestati e Marigliano passa alla conduzione sfruttando il gioco da tre di John.

    Con il libero comminato per un tecnico e convertito da Sakalas (già in doppia cifra), gli ospiti compiono un piccolo avanzamento sul +2 (15-17). Di Dio azzera nuovamente il gap, ma Sakalas, scatenato, si intesta la quarta tripla in una frazione per lui superlativa, archiviata sul 20-23 dal canestro di John, successivo alla bomba del 20 pari di Busco e all’ingresso in campo di Guduric per Yeyap.

    Secondo quarto: 49-33

    Il secondo periodo si apre con Di Dio che inanella cinque punti, spingendo i suoi al comando (25-23). Tuttavia, due scorrettezze ravvicinate di Diakhate, insieme alla seconda sanzione personale di Tartaglia e del capitano messinese, modificano le rotazioni. Ogiemwonyi finalizza il gioco da tre con cui la Promobasket Marigliano interrompe il blackout offensivo, durato un paio di minuti. La formazione casalinga alza il livello della difesa, costringendo gli avversari, a segno esclusivamente con le conclusioni dalla lunetta di Sakalas, a una sfilza di palle perse e a incassare un pesante 17-2.

    Con questo break, in cui spiccano i sette punti ciascuno di Guduric e Di Dio, il match accusa una brusca virata (42-28). Alla terza irregolarità di Di Dio, coach Sidoti schiera un quintetto inedito, composto da Guduric, Mollica, Diakhate, Busco e Caruso. Nonostante ciò, il copione non cambia. Gli strettesi ampliano il margine sul 49-31 grazie alla tripla di Caruso e ai centri di Diakhate e Guduric, aggiudicandosi il parziale dopo i liberi di Sakalas, autore di 17 punti nel primo tempo (49-33).

    Terzo quarto: 59-42

    Al rientro dalla pausa lunga, la Basket School Messina stenta in attacco, ma mantiene un buon ritmo difensivo. Infatti, malgrado i siciliani restino cinque minuti senza bucare la retina, gli arancioblù riescono a guadagnare soltanto quattro lunghezze in virtù dei canestri di Gonzalez e Ogiemwonyi. Caruso esegue uno straordinario sottomano prima del ritorno sul parquet di Tartaglia, Di Dio e Yeyap. Spera, dal canto suo, riduce il distacco dei napoletani sul -12 (51-39). Sebbene il quarto sia caratterizzato da numerosi errori su entrambi i lati, le bombe di Tartaglia e Di Dio per il 57-41 entusiasmano il pubblico presente. Nel finale si registrano la terza infrazione di Tartaglia, la quarta di Yeyap e un centro di Di Dio (59-42).

    Quarto quarto: 77-57

    Il round decisivo inizia con il quarto fallo di Tartaglia e le marcature di Guduric, per la prima volta in stagione in doppia cifra, e Di Dio. Il duo della Basket School porta il confronto sul 63-42, corrispondente al massimo vantaggio raggiunto dai giallorossi. Un divario che risveglia i mariglianesi dal torpore: De Riggi, Filipovic e Sakalas trovano un moto d’orgoglio e in tre occasioni consecutive insaccano dalla lunga distanza (63-51). Uno 0-9 che viene arginato da Tartaglia, protagonista di uno splendido movimento sulla linea di fondo. Dopodiché un libero di Di Dio aggiorna lo score sul 66-53.

    Quando mancano 180″ alla sirena, Messina è in bonus e De Riggi realizza un 2/2 dalla lunetta. Il tabellone del PalaTracuzzi è sul 66-55. Due pregevoli canestri di Tartaglia, inframezzati da una stoppata di Busco, valgono il 70-55 e, di fatto, permettono già di far partire i titoli di coda, in particolare dopo l’allungo sancito dai liberi e dal gioco da tre di Di Dio (29 punti con un complessivo 11/17 dal campo). A fissare il punteggio sul 77-57 è il 2/2 dalla lunetta arrivato in seguito all’antisportivo decretato a Chiacchio.

    Il tabellino del match

    BASKET SCHOOL MESSINA: Guduric 11, Incremona, Mollica, Di Dio 29, Miaffo, Tartaglia 16, Caruso 5, Busco 7, Diakhate 5, Janic, Yeyap 4. Coach: Sidoti

    PROMOBASKET MARIGLIANO: John 3, Spera 2, Ogiemwonyi 7, Filipovic 6, Sakalas 20, Gonzalez 6, Baldino, Abete 2, Chiacchio, De Riggi 11. Coach: Massaro

    Arbitri: Federico Catalano di Pedara e Giorgio Raffaele Loccisano di Cosenza

    La classifica dopo la sedicesima giornata

    R.ED.EL. Reggio Calabria 32; Angri Pallacanestro 26; Svincolati Milazzo 22; Siaz Piazza Armerina 20; Basket School Messina 18; Basket Academy Catanzaro, Virtus Matera, Promobasket Marigliano 12; Bioverde Pall. Antoniana*, Castanea Basket* 10; Bim Bum Rende 8; NextCasa Barcellona 4.0** 6.
    *una gara in meno **due gare in meno

    (fonte: comunicato stampa)

    Post Views: 51
    Basket Basket School Messina Serie B Interregionale
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Andrea Di Geronimo

    Ti potrebbe interessare

    Giuseppe Savoca bandiera della Jonica: da oltre 13 anni difende i colori giallorossi. Intervista

    Agosto 23, 2025

    La Jonica riparte, si apre la nuova stagione 2025/2026 tra emozione e voglia di riscatto. Intervista a Fabio Ariel Pontet

    Agosto 20, 2025

    Incertezza e speranze per la Jonica: oggi il via alla preparazione. Intervista al presidente Cosentino e al DG Arena

    Agosto 18, 2025

    Comments are closed.

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.840

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.261

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.537

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.872
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Santa Teresa di Riva, un successo il concerto di Fedez: la cittadina si candida a polo per i grandi eventi

    Di La RedazioneAgosto 28, 2025

    Santa Teresa di Riva – Può piacere o no, ieri Fedez ha illuminato Santa Teresa…

    Giardini Naxos. Ancora nessuna traccia di Rodolfo Tedesco: la famiglia e la Polizia continuano le ricerche

    Agosto 27, 2025

    Taormina. La Perla dello Jonio omaggia Andrea Camilleri: dal 31 agosto al 6 settembre si festeggia il centenario della nascita

    Agosto 27, 2025

    Giardini Naxos. Stabilizzate dopo anni di precariato: dal 1° settembre 12 Asu lavoreranno a tempo indeterminato

    Agosto 27, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Santa Teresa di Riva, un successo il concerto di Fedez: la cittadina si candida a polo per i grandi eventi

    Agosto 28, 2025

    Giardini Naxos. Ancora nessuna traccia di Rodolfo Tedesco: la famiglia e la Polizia continuano le ricerche

    Agosto 27, 2025

    Taormina. La Perla dello Jonio omaggia Andrea Camilleri: dal 31 agosto al 6 settembre si festeggia il centenario della nascita

    Agosto 27, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro