Letojanni – La Robur Letojanni si prepara ad un’estate intensa, tra progetti futuri e ambizioni immediate.
La promozione in seconda categoria, acquisita grazie alla vittoria nella Finale Play Off, nasce dalla solidità di intenti di una dirigenza che ha visto nel Direttore Sportivo Giulio Bonfiglio uno dei principali artefici del progetto letojannese.
A pochi giorni dall’apertura ufficiale del calciomercato estivo 2024/25, scopriamo come sta pianificando il prossimo campionato il giovane DS letojannese.
Una stagione che doveva essere di rifondazione e che ha portato ad una fantastica promozione in seconda categoria. L’obiettivo, non dichiarato ma ambizioso, era di disputare un torneo che potesse riportare la città di Letojanni al centro del panorama sportivo locale.
“Siamo stati in grado di rifondare una squadra in due mesi, riuscendo a sostituire più di venti ragazzi. Un’impresa tecnica e logistica non indifferente. Il nostro unico obiettivo è stato quello di divertirci, innanzitutto, creando un gruppo solido che andasse oltre il calcio. Vedere tutti i ragazzi sostenersi anche al di fuori del rettangolo di gioco è stato meraviglioso. Poi tutto è venuto in maniera naturale: divertendoci e allenandoci bene, sono arrivati anche i risultati.
Si aspettava un finale così?
“Ho iniziato a crederci dopo le parole del Presidente Lo Monaco a dicembre: ci ha detto di avere fiducia e che non avremmo più perso una partita… così è stato! Quindi sì, con la famiglia che abbiamo creato mi aspettavo un finale di stagione proprio per come è andato!”
L’estate vi vedrà lontani dai campi, ma in pieno movimento sull’asse della pianificazione del prossimo campionato. La riconferma dell’allenatore rappresenta un primo importante tassello. In attesa del calciomercato, da dove ripartirà Letojanni in vista della Seconda Categoria?
“Sicuramente ripartiremo dai nostri pilastri, ne cito solo alcuni come Ruggeri, Riccobene, De Luca e Curcuruto, per poi andare a colmare quei piccoli “buchi” che abbiamo avuto nella stagione passata. Penso che la squadra sia già pronta per disputare un buon campionato di Seconda Categoria”
Si parla spesso della carenza di impianti sportivi adeguati, nonostante il calcio continui ad avere un seguito importante nella Riviera Jonica. Sembra sempre più vicina la ristrutturazione del “Mario Lo Turco”, quali benefici porterà il nuovo stadio alla squadra e alla città di Letojanni?
“Non vediamo l’ora di poter vedere ultimato il nuovo stadio! Non è stato facile disputare un’intera stagione sempre in “trasferta”, anche se al Comunale di Rina ci hanno accolto come se fossimo la squadra locale, senza farci mancare assolutamente nulla. Purtroppo c’è ancora da lavorare per il nuovo impianto, ma la speranza è di poter giocare almeno la seconda parte del campionato al “Mario Lo Turco”, così da mostrare a tutti i nostri concittadini la realtà che stiamo costruendo. Sud Italia e soprattutto la Sicilia restano un passo indietro a causa della carenza di strutture idonee, in tutti gli sport. Per fortuna Letojanni, così come altri paesi della Riviera Jonica, si stanno adeguando per rendere sempre più fruibile qualcosa che accomuna e appassiona tutti”
Avete già individuato alcuni obiettivi di mercato per rafforzare la squadra in vista del prossimo campionato? Quando potremo conoscere i nuovi volti della Robur Letojanni?
“Innanzitutto già tra i nostri tesserati c’è chi scalpita in cerca di riscatto, magari perché reduce da una stagione un po’ opaca, e sono certo che per noi sarà un nuovo punto di forza e un valore aggiunto. La rosa è stata quasi interamente confermata e ciò rappresenta un’ottima base. Rimpiazzeremo le poche partenze, integrando con ragazzi validi per il nostro progetto, innanzitutto sotto il profilo umano. Presto conoscerete i nuovi volti della Robur 2024/25. Insieme alla società stiamo cercando di poter effettuare qualche colpo che, aggiunto al nostro organico, possa fare la differenza. Al momento non posso dire di più…”
Qual è la visione a lungo termine del club e quali sono eventualmente i piani per raggiungerla?
“Il mio sogno, così come quello di tutta la dirigenza, è di poter creare una realtà calcistica mai vista a Letojanni, magari andando a raggiungere risultati e campionati mai giocati in città… Non sarà facile, tutti giocano per arrivare più in alto possibile, ma sono certo che grazie al nostro staff tecnico, a tutti i ragazzi e al supporto fondamentale del nostro paese, passeremo momenti indimenticabili, proprio com’è accaduto quest’anno”
Il primo luglio si aprirà ufficialmente il calciomercato e verranno presentati i primi nuovi tasselli della Robur Letojanni. La dirigenza sembra avere le idee chiare sul proprio futuro: creare un gruppo solido, divertirsi e portare in alto il nome della città.