L’autostrada A18 tra Tremestieri e Roccalumera sarà soggetta ad interruzioni di traffico per consentire il posizionamento di sensori nella galleria Piano Cutiri, situata tra gli abitati di Giampilieri e Scaletta Zanclea. Questa operazione è fondamentale in vista dei lavori di raddoppio ferroviario che interesseranno la zona. Sotto ai due tunnel autostradali, a circa 18 metri, passerà il nuovo tratto del raddoppio ferroviario per cui si rende necessario monitorare le gallerie durante le operazioni di scavo della talpa.
Inizialmente previste per le notti tra il 14 e il 17 febbraio, le interruzioni sono state riprogrammate in due fine settimana distinti, in seguito ad una riunione in Prefettura con tutti gli enti interessati. Questa decisione è stata presa per minimizzare i disagi per gli automobilisti e per ottimizzare l’esecuzione dei lavori.
Il 15 e 16 febbraio sarà effettuata la pulizia e scansione delle gallerie. Invece, il 22 e 23 febbraio verrà predisposta l’installazione dei sensori. L’uscita obbligatoria in entrambi i sensi di marcia è a Roccalumera per i mezzi diretti a Messina e a Tremestieri per i veicoli diretti a Catania.
Si lavora comunque per poter utilizzare una delle due corsie disponibili in galleria, in modo da dimezzare i veicoli che dovranno obbligatoriamente utilizzare la strada statale 114.
Giuseppe Lombardo, sindaco di Roccalumera, aveva chiesto di posticipare l’intervento. “In caso di deformazioni – ha spiegato il primo cittadino – chiuderebbe l’autostrada. Per questo motivo, avevo chiesto il rinvio dei lavori a quando le due canne delle gallerie saranno pienamente percorribili”.