Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Beni Culturali. Da Terna 1 milione per il Tempio G del Parco di Selinunte
    • Catania. Rinviata al 7 settembre la partenza per Gaza della flottiglia dai porti siciliani
    • Taormina. Tenta di suicidarsi buttandosi da una finestra del “San Vincenzo”: grave un 25enne
    • Incidente a Santa Teresa di Riva: 15enne ferito in scontro tra Vespa e auto. FOTO
    • Un Fenomeno a Savoca: Ronaldo e Siani incantano il borgo del Padrino. Un tifoso gli urla di comprarsi il Messina. Video
    • Incidente a Santa Teresa di Riva: 23enne di Roccalumera si schianta contro un palo della pubblica illuminazione. FOTO
    • Savoca, al via a Savoca i festeggiamenti per Santa Rosalia
    • Pallavolo Serie C/D M/F. Il 5 settembre la conferenza stampa del Team Volley Messina: l’incontro si terrà alle ore 10:30 a Palazzo Zanca
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Eccellenza Girone B
        • Promozione – Girone B
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
        • Terza Categoria Messina – Girone B
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - “Le Valli del Mito e della Musica”: presentato il progetto per la valorizzazione delle Valli dei Peloritani
    Attualità

    “Le Valli del Mito e della Musica”: presentato il progetto per la valorizzazione delle Valli dei Peloritani

    La RedazioneDi La RedazioneMarzo 1, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Valli dei Peloritani
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Si è svolta ieri mattina nell’aula consiliare del comune di Taormina la conferenza stampa di presentazione del progetto “Le Valli del Mito e della Musica”, promosso dal GAL Terre di Miti e di Bellezza, un’iniziativa che punta a valorizzare le tradizioni culturali, enogastronomiche e artigianali delle Valli dei Peloritani, rafforzando l’identità del territorio e il suo potenziale turistico.

    Nel corso dell’evento sono state illustrate le principali iniziative che prenderanno vita nei prossimi mesi, coinvolgendo attivamente i comuni delle sei valli del GAL in un sistema territoriale integrato. L’obiettivo è creare un’offerta esperienziale che unisca cultura, tradizione e innovazione, offrendo ai visitatori un viaggio alla scoperta delle eccellenze locali, con un’attenzione particolare al turismo sostenibile e alla valorizzazione delle filiere produttive.

    Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del GAL Peloritani Antonio Bonfiglio, la Responsabile di Piano Beatrice Briguglio e i rappresentanti istituzionali dei comuni coinvolti nel progetto:
    • Cateno De Luca, Sindaco di Taormina, e Jonathan Sferra, Assessore al Turismo (Valle dell’Alcantara);
    • Orlando Russo, Sindaco di Castelmola (Valle dell’Alcantara);
    • Giovanni De Luca, Sindaco di Fiumedinisi (Valle del Nisi);
    • Antonio Pinizzotto, Sindaco di Monforte San Giorgio (Valle del Mela);
    • Giuseppe Lombardo, Sindaco di Roccalumera (Valle del Dinarini);
    • Matteo Francilia, Sindaco di Furci Siculo (Valle del Dinarini);
    • Danilo Lo Giudice, Sindaco di Santa Teresa di Riva (Val d’Agrò).

    Ad introdurre i lavori illustrando il progetto la responsabile di piano Beatrice Briguglio che ha evidenziato la potenzialità di questo progetto spiegando il coinvolgimento dei comuni che ricadono nelle valli che rientrano del Gal Taormina Peloritani.

    Tutti i sindaci intervenuti hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di un progetto condiviso che valorizzi il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico delle Valli dei Peloritani. L’adesione congiunta al progetto evidenzia la volontà delle amministrazioni locali di collaborare attivamente per la promozione del territorio e la creazione di nuove opportunità di sviluppo economico e turistico.

    Il Presidente del GAL Antonio Bonfiglio ha dichiarato: “Questo progetto ci porterà nel cuore delle Valli dei Peloritani, territori ricchi di storia e tradizioni che meritano di essere riscoperti e valorizzati. L’obiettivo è rafforzare la conoscibilità e la promozione delle nostre comunità attraverso eventi che possano attrarre visitatori e rilanciare le economie locali. Sarà fondamentale una sinergia più forte tra le amministrazioni locali per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi.”

    Il Sindaco di Taormina, Cateno De Luca, ha evidenziato il valore strategico del progetto nel consolidare un modello di sviluppo turistico integrato: “Questa iniziativa rappresenta la chiusura di un ciclo iniziato nel 2009, che ha visto il nostro GAL distinguersi per efficienza e capacità di spesa. Ora si apre una nuova fase con l’obiettivo di costruire un brand territoriale diffuso, che parta da Taormina come vetrina internazionale e coinvolga tutti i comuni aderenti in un percorso di crescita qualitativa dei servizi e delle infrastrutture.”
    Tra i temi centrali emersi, anche la necessità di rafforzare la mobilità territoriale per collegare meglio le Valli dei Peloritani con i principali poli turistici. Il progetto prevede infatti una pianificazione strategica mirata a migliorare i trasporti pubblici locali e a incentivare un turismo sostenibile, attraverso l’ottimizzazione delle risorse e la creazione di circuiti turistici integrati.

    “La Riviera delle Bandiere Blu, con il suo elevato numero di riconoscimenti ambientali, merita una programmazione condivisa che valorizzi le politiche del mare e del turismo sostenibile. Il nostro obiettivo è fare squadra per promuovere al meglio il nostro patrimonio e garantire una gestione efficiente delle risorse disponibili”, ha aggiunto De Luca.

    Con “Le Valli del Mito e della Musica” prende forma un progetto ambizioso che intende unire tradizione e innovazione, cultura e turismo, per dare nuova linfa alle comunità locali e consolidare un modello di sviluppo basato sulla valorizzazione delle eccellenze del territorio.
    L’azione di animazione e promozione del territorio del Gal inizia con il progetto delle Valli con i 6 eventi calendarizzati e proseguirà con l’animazione, attraverso degli eventi, che toccherà tutti i comuni del Gal.

    Ecco il programma dei primi eventi:

    Valle dell’Alcantara – Taormina, 15 e 16 marzo

    Valle del Nisi – Fiumedinisi, 22 e 23 marzo

    Valle del Ghiodaro – Letojanni, 29 e 30 marzo

    Valle del Mela – Monforte San Giorgio, 5 e 6 aprile

    Valle del Dinarini – Roccalumera, 26 e 27 aprile

    Valle d’Agrò – Santa Teresa di Riva, 3 e 4 maggio

    Post Views: 23
    GAL Terre di Miti e di Bellezza Le Valli del Mito e della Musica Valli dei Peloritani
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Catania. Rinviata al 7 settembre la partenza per Gaza della flottiglia dai porti siciliani

    Settembre 4, 2025

    Un Fenomeno a Savoca: Ronaldo e Siani incantano il borgo del Padrino. Un tifoso gli urla di comprarsi il Messina. Video

    Settembre 4, 2025

    Savoca, al via a Savoca i festeggiamenti per Santa Rosalia

    Settembre 3, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.845

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.266

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.550

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.877
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Beni Culturali. Da Terna 1 milione per il Tempio G del Parco di Selinunte

    Di Enrico ScandurraSettembre 4, 2025

    Terna contribuirà con un milione di euro al cofinanziamento di un importante progetto del Parco…

    Catania. Rinviata al 7 settembre la partenza per Gaza della flottiglia dai porti siciliani

    Settembre 4, 2025

    Taormina. Tenta di suicidarsi buttandosi da una finestra del “San Vincenzo”: grave un 25enne

    Settembre 4, 2025

    Incidente a Santa Teresa di Riva: 15enne ferito in scontro tra Vespa e auto. FOTO

    Settembre 4, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Beni Culturali. Da Terna 1 milione per il Tempio G del Parco di Selinunte

    Settembre 4, 2025

    Catania. Rinviata al 7 settembre la partenza per Gaza della flottiglia dai porti siciliani

    Settembre 4, 2025

    Taormina. Tenta di suicidarsi buttandosi da una finestra del “San Vincenzo”: grave un 25enne

    Settembre 4, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro