LETOJANNI. Anche quest’anno, come ormai succede da un bel po’ di tempo a questa parte, a Letojanni andrà in scena la Sagra del Pesce, un’imperdibile tradizione che si trasforma in una vera e propria occasione per riscoprire alcuni dei piatti più importanti e gustosi della zona, ma anche per conoscere e ammirare questo pittoresco borgo siciliano che ha davvero moltissimo da offrire a chiunque decida di visitarlo.
La Sagra del Pesce di Letojanni viene celebrata verso la fine di agosto nella piazza principale del borgo (piazza Corrado Cagli) e anche in altre zone del paese che si riempiono di stand gastronomici e di artigianato locale, show cooking, spettacoli e numerosi concerti.
Quest’anno la data prevista della nona edizione di questa imperdibile manifestazione sarà giovedì 5 settembre, giorno in cui tutto il borgo accoglierà abitanti e visitatori indossando il suo vestito più bello. Si tratterà di un evento fortemente voluto dalla Pro Loco di Letojanni che, in collaborazione con le autorità comunali, ha scelto di puntare su un turismo che non sia solo interessato alle bellezze del luogo ma anche alla cucina e ai sapori locali.
La manifestazione si inserisce all’interno di un programma di eventi molto più articolato che coinvolge tutto il periodo estivo. Durante tale manifestazione è possibile provare tantissime specialità di pesce, molte delle quali sono realizzate sul momento e con ingredienti freschissimi.
Non mancheranno spettacoli, concerti musicali, show cooking e la possibilità di scoprire tantissime bancarelle ricche di prodotti di artigianato locale (e molto altro ancora). Tra i piatti da non perdere assolutamente ecco la Parmigiana alla Caponata di Pesce Spada, la Braciolata e le Fritture a cura della Pro Loco. Un’associazione che ormai dal 2015 propone l’evento in un contesto ricco di sapori e tradizioni locali.