Santa Teresa di Riva – Un sospiro di sollievo per Santa Teresa di Riva: i lavori di messa in sicurezza del lungomare, gravemente danneggiato dalla mareggiata del 17 e 18 gennaio, procedono a ritmo serrato.
L’impegno dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Danilo Lo Giudice, ha permesso di avviare in tempi record le interlocuzioni con il presidente della regione Renato Schifani che si è mosso immediatamente per la messa in sicurezza ed il ripristino del lungomare santateresino. Un plauso anche alle imprese consorziate “Edilap soc. Coop-Cospin Srl”, che in meno di venti giorni sono riuscite a completare la prima fase dell’intervento. In particolare hanno rimosso le parti danneggiate della carreggiata e riempito la voragine di oltre 140 metri causata dall’azione del mare.
La celerità dell’intervento si è concentrata per evitare il danneggiamento della rete fognaria, rimasta fortunatamente intatta. Un risultato fondamentale per evitare l’aggravarsi oltre dei danni economici, ma soprattutto quelli ambientali.
Nei prossimi giorni inizierà la seconda fase dei lavori con il recupero della ringhiera in ferro e la successiva demolizione della porzione a sbalzo del marciapiede e del muro danneggiato sulla spiaggia. Verranno rimosse le piazzette e le scivole per l’accesso all’erenile distrutti dalla mareggiata. Queste ultime strutture non saranno oggetto di ricostruzione. Al loro posto sorgeranno delle strutture in metallo.
Il sindaco Danilo Lo Giudice, durante un sopralluogo in cantiere, ha espresso soddisfazione per la rapidità dei lavori: “Se non ci saranno difficoltà, entro fine settimana potremo allargare la carreggiata stradale. La rapidità degli interventi ci consentirà di tornare alla normalità in tempi davvero celerissimi”.
L’intervento, finanziato con un contributo di 740.000 euro dalla Protezione civile regionale, è stato affidato al “Consorzio Ciro Menotti” di Ravenna per un importo di 499.827 euro. La durata prevista dei lavori è di quattro mesi, con conclusione prevista per il 31 maggio.