Non ce l’ha fatta. Si è spenta oggi, presso il Policlinico di Messina, Clara Garigali, l’anziana di 80 anni originaria di Limina, travolta giovedì scorso da un’autovettura sul lungomare di Santa Teresa di Riva.
L’anziana era ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione da giorni, ma le sue condizioni di salute sono peggiorate inesorabilmente. Nelle scorse ore, i medici hanno dovuto avviare il protocollo per l’accertamento della morte cerebrale, conclusosi, dopo sei ore di osservazione, con la tragica diagnosi di decesso, data l’assenza di qualsiasi risposta e l’evidenza di un danno cerebrale serio e irreparabile.
Il drammatico sinistro si era consumato sul lungomare Paolo Borsellino, al centro del paese. La signora Garigali, giunta da Limina per fare alcuni acquisti, era appena uscita da un negozio e stava attraversando la carreggiata per raggiungere il marciapiede lato mare.
A metà strada, è stata investita da una Volkswagen Golf al cui volante c’era un uomo di 59 anni di Savoca, che procedeva in direzione Messina. L’impatto, avvenuto con la parte anteriore sinistra del veicolo, è stato violento: l’anziana è stata sbalzata un paio di metri, sbattendo la testa sull’asfalto e perdendo conoscenza.
I primi, cruciali soccorsi sono stati prestati da due donne, entrambe medico, che hanno subito compreso la gravità della situazione e hanno cercato di stabilizzare l’anziana in attesa dell’arrivo del 118. Il personale sanitario, riscontrato un profondo trauma cranico, aveva attivato le manovre rianimatorie per riportare la paziente, che poco dopo era tornata vigile. Vista la situazione critica, fu richiesto l’intervento dell’elicottero che la trasportò in codice rosso al Policlinico, dove fu operata nel reparto di Neurochirurgia, prima del ricovero in Rianimazione.
Sull’incidente era stata immediatamente aperta un’inchiesta da parte della Procura della Repubblica di Messina. La Polizia Locale di Santa Teresa di Riva ha redatto un’informativa dettagliata, basata anche sui riscontri delle telecamere di videosorveglianza del lungomare.