Un’ondata di maltempo si sta abbattendo sulla Sicilia orientale, costringendo le autorità a proclamare l’allerta rossa. Il bollettino della Protezione Civile regionale prevede precipitazioni intense, temporali violenti e forti raffiche di vento nelle prossime 24-36 ore, con particolare concentrazione sui settori orientali dell’isola.
Di fronte a questa grave situazione, il rischio di frane e alluvioni è molto alto. Le autorità locali invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite.
Per garantire la sicurezza degli studenti, i sindaci di 26 comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di martedì 12 novembre. Questa misura precauzionale è stata adottata per proteggere i ragazzi dalle potenziali conseguenze del maltempo. Rimarranno chiuse le scuole dei comuni di Giardini Naxos, Graniti, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Taormina, Castelmola, Letojanni, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Forza d’Agrò, Sant’Alessio Siculo, Limina, Antillo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì Terme, Alì, Itala, Scaletta Zanclea, Gaggi.