Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • La Sicilia nella morsa del ciclone Jolinda: è allerta arancione, scuole chiuse in diversi comuni jonici
    • Prima Categoria. Calcio Furci esagerato: 13 squilli all’Etnea! D’Amico ne fa 7
    • Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free
    • Judo, il sogno tricolore parte da Reggio Calabria: Sarah Ferraro e i nuovi talenti scalano la Ranking List
    • L’Anello del Nisi diventa realtà: 5 milioni per la rivoluzione della mobilità lenta nella Valle dello Jonio
    • Terremoto politico a Francavilla di Sicilia: il Sindaco Vincenzo Pulizzi getta la spugna e si dimette
    • Catania. Al via il Bando 2026 del Servizio Civile Universale: si cercano 54 giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare nei Beni Culturali
    • Pallavolo Serie B Maschile. Tiesse Volley Letojanni in trasferta a Vibo Valentia: domani gara proibitiva contro la seconda in classifica
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Maltempo nel Catanese, parlano Marano e Musumeci
    Cronaca

    Maltempo nel Catanese, parlano Marano e Musumeci

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Novembre 14, 2024Updated:Novembre 14, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    WhatsApp Image 2024 11 13 at 09.47.39
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA – L’intervento della deputata regionale Jose Marano nel corso della seduta d’Aula a Sala d’Ercole.

    Table of Contents

    Toggle
    • Le parole di Jose Marano
    • Le parole del ministro Musumeci

    Le parole di Jose Marano

    “Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia orientale che oggi sono stati colpiti dal maltempo. Nelle more esprimiamo solidarietà e vicinanza a tutti i cittadini che hanno vissuto attimi di paura o che hanno subìto danni a causa della violenza delle precipitazioni che si sono abbattute con particolare veemenza nell’Acese, in provincia di Catania, e nel Siracusano”.

    “Per fortuna – prosegue la parlamentare regionale – oggi non siamo qui a piangere vittime. Ciò non toglie che le immagini della pioggia incessante che ha flagellato soprattutto Linguaglossa, Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant’Antonio e anche la provincia aretusea sono da brividi: cittadini in difficoltà, persone intrappolate nelle auto, strade come fiumi in piena. Auspichiamo che con l’opportuno supporto si torni in tempi brevi ad una situazione di normalità”.

    Le parole del ministro Musumeci

    Ecco invece le dichiarazioni diramate sulla propria pagina Facebook dal ministro per la Protezione Civile ed ex presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “La violenta ondata di maltempo che si è abbattuta in queste ore sulla Sicilia orientale e in particolare sul Catanese conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che ci troviamo di fronte alla ‘nuova normalità’. Da Nord a Sud, sarà questa la difficile realtà con la quale dovremo convivere. L’unico strumento di cui disponiamo per mitigarne le conseguenze si chiama prevenzione, strutturale e non. Intanto, ho disposto con il capo dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano l’invio a Catania già stasera di due tecnici esperti, a supporto degli operatori locali. Il previsto miglioramento delle condizioni del tempo nelle prossime ore consentirà il ripristino della viabilità, dopo la chiusura dell’autostrada Messina-Catania. Con il prefetto del capoluogo etneo Maria Librizzi e con il dirigente del dipartimento regionale Salvo Cocina sono in costante contatto telefonico, mentre mi sento di esprimere un plauso a tutte le unità impegnate in questo momento a rendere meno difficili i disagi delle persone coinvolte”.
    Post Views: 63
    Dichiarazioni Emergenza
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    La Sicilia nella morsa del ciclone Jolinda: è allerta arancione, scuole chiuse in diversi comuni jonici

    Marzo 15, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Arrestato dalla Polizia Stradale per violazione di obbligo di soggiorno: 57enne fermato a Tremestieri

    Marzo 11, 2026

    Fiumedinisi. Carabinieri e Nas sanzionano nota macelleria: carenze igienico-sanitarie per 3 mila euro di ammenda

    Marzo 7, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.957

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.706

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.754
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    La Sicilia nella morsa del ciclone Jolinda: è allerta arancione, scuole chiuse in diversi comuni jonici

    Di La RedazioneMarzo 15, 2026

    L’inverno non intende abbandonare la Sicilia e sferra un colpo di coda che mette in…

    Prima Categoria. Calcio Furci esagerato: 13 squilli all’Etnea! D’Amico ne fa 7

    Marzo 14, 2026

    Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free

    Marzo 14, 2026

    Judo, il sogno tricolore parte da Reggio Calabria: Sarah Ferraro e i nuovi talenti scalano la Ranking List

    Marzo 14, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    La Sicilia nella morsa del ciclone Jolinda: è allerta arancione, scuole chiuse in diversi comuni jonici

    Marzo 15, 2026

    Prima Categoria. Calcio Furci esagerato: 13 squilli all’Etnea! D’Amico ne fa 7

    Marzo 14, 2026

    Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free

    Marzo 14, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro