Sant’Alessio Siculo – Il maltempo che nelle ultime ore sta interessando la zona jonica messinese ha reso necessari i primi interventi dei Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire possibili danni.
Tra le operazioni più delicate si segnala l’intervento presso la chiesa di Maria Santissima delle Grazie, dove le forti raffiche di vento e le piogge insistenti hanno reso instabile la croce collocata nella parte alta dell’edificio sacro. L’elemento architettonico, sottoposto a sollecitazioni continue, rischiava di diventare pericolante, con potenziali conseguenze per i fedeli e per i passanti.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente, utilizzando mezzi speciali e attrezzature idonee per raggiungere la sommità della chiesa e procedere alla messa in sicurezza della croce, evitando il rischio di distacchi o cadute improvvise. L’operazione si è svolta in condizioni meteo non semplici, ma si è conclusa senza incidenti.
L’intervento rientra nel quadro delle attività di prevenzione e controllo avviate su tutto il territorio jonico, dove l’ondata di maltempo sta provocando disagi, allagamenti localizzati e situazioni di pericolo legate a strutture, alberi e pali pericolanti.
Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari e segnalando tempestivamente eventuali situazioni di rischio. Nelle prossime ore è previsto il proseguimento delle condizioni di instabilità, con il monitoraggio costante da parte della Protezione Civile e delle squadre di soccorso.


