MESSINA. Un Vademecum e un webinar dedicati in particolare alle Onlus: li propone il CESV Messina in vista dell’entrata in vigore, il 1° gennaio 2026, delle disposizioni fiscali del Codice del Terzo Settore per le quali si attendeva il via libera dell’UE.
Da quella data, infatti, non sarà più possibile mantenere la qualifica di Onlus, con le relative agevolazioni, e verrà meno l’Anagrafe delle Onlus tenuta dall’Agenzia delle entrate. Anagrafe alla quale, dai dati CESV, risultano ancora iscritti 203 enti dell’area metropolitana di Messina.
Al fine di orientare le Onlus e fornire uno strumento operativo, il CESV Messina ha predisposto un Vademecum (che si può scaricare da questo link) che dà risposte chiare e informazioni dettagliate sulle scelte e gli adempimenti da realizzarsi entro il 31 marzo del prossimo anno.
Assieme al Vademecum il CESV propone anche un webinar nel quale interverrà il dottore commercialista Piero Cevola che guiderà i partecipanti attraverso scadenze, adempimenti, modulistiche e buone pratiche.
Il webinar si terrà martedì 2 dicembre alle ore 17:00, sarà online e aperto a tutte le Onlus. Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 20:00 del 1° dicembre tramite piatta-forma riservata (my.cesvmessina.org).
(Comunicato stampa di Iria Cogliani)


