Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Prima Categoria. L’FC Taormina vince il derby con il TaoNaxos 2-0
    • Tiesse Volley Letojanni sconfitto all’esordio: il Ciclone Bronte passa 0-3. Interviste
    • Palermo, 21enne ucciso per aver difeso un ragazzo: Paolo Taormina muore in una rissa
    • Prima Categoria. Il Calcio Furci torna a correre: rifila 5 reti alle Stella Nascente. Highlights e interviste
    • Taormina. “Stop al genocidio a Gaza”: domani, alle ore 10.30, sit-in del Comitato per la Palestina in piazza IX aprile
    • Letojanni. Ottant’anni fa la morte in un campo di prigionia, oggi il rientro a casa: Agatino Palella torna finalmente in Sicilia
    • Racket a Taormina, preso in Germania il latitante condannato per mafia Filippo Scuderi
    • Cateno De Luca scuote Palazzo Zanca: “Basta Re Sole, o stacchiamo la spina!
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Messina - Messina fa un tuffo nell’inclusione: nuova piscina accessibile a Villa Dante
    Messina

    Messina fa un tuffo nell’inclusione: nuova piscina accessibile a Villa Dante

    La RedazioneDi La RedazioneNovembre 18, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    piscina accessibile
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Messina si conferma città sempre più attenta alle esigenze di tutti. Grazie all’inaugurazione di un nuovo sollevatore per persone con mobilità ridotta, la piscina comunale di Villa Dante diventa un luogo ancora più inclusivo. Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Federico Basile, che sottolinea come “questo strumento sia fondamentale per rendere l’accesso all’acqua sicuro e alla portata di tutti”.

    L’installazione del sollevatore rientra nel più ampio progetto “Way – Welfare Activity for Young” gestito dalla Messina Social City, che mira a promuovere l’inclusione sociale attraverso infrastrutture moderne e senza barriere architettoniche. Un’iniziativa che dimostra come la citta dello stretto stia investendo in un futuro più equo e accessibile per tutti i suoi cittadini.

    A rendere ancora più speciale questo progetto, la presenza di grandi campioni dello sport italiano: Gianluca Zambrotta, Cristian Brocchi, Massimiliano Rosolino, Giada Rossi e Alessandro Arcigli. Questi atleti saranno i protagonisti di una tre giorni dedicata allo sport e all’inclusione, in programma dal 22 al 25 novembre a Villa Dante.

    Durante l’evento, si terranno numerose masterclass dedicate agli sport di squadra, alla formazione e alla cultura del fair play. Un’occasione unica per i giovani messinesi di incontrare i loro idoli e imparare dai migliori. Come sottolinea l’esperto Francesco Giorgio, “le 21 associazioni che hanno partecipato al progetto sono una grande risorsa per il territorio. Grazie a Way, siamo riusciti a far sposare loro anche lo sport paralimpico, anche attraverso attività di informazione”.

    L’iniziativa di Messina rappresenta un esempio virtuoso per altre città italiane. Con questo progetto, l’amministrazione comunale dimostra di credere fermamente nel potere dello sport come strumento di inclusione sociale. Come afferma Giorgio, “Messina era un po’ indietro sullo sport per disabili, ma oggi avanza a passi da gigante”.

    Post Views: 49
    Arcigli Brocchi disabilità inclusione Messina Piscina piscina accessibile progetto Way Rosolino Rossi sollevatore Sport Villa Dante Way Zambrotta
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Cateno De Luca scuote Palazzo Zanca: “Basta Re Sole, o stacchiamo la spina!

    Ottobre 11, 2025

    Messina, nuova via Don Blasco Aperta al traffico: si sblocca la viabilità di Maregrosso

    Settembre 26, 2025

    Ponte sullo Stretto: la Corte dei Conti ferma tutto e chiede spiegazioni urgenti

    Settembre 24, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.852

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.267

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.566

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.897
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Prima Categoria. L’FC Taormina vince il derby con il TaoNaxos 2-0

    Di La RedazioneOttobre 12, 2025

    La terza giornata di Prima Categoria resterà negli annali non solo per i tre punti…

    Tiesse Volley Letojanni sconfitto all’esordio: il Ciclone Bronte passa 0-3. Interviste

    Ottobre 12, 2025

    Palermo, 21enne ucciso per aver difeso un ragazzo: Paolo Taormina muore in una rissa

    Ottobre 12, 2025

    Prima Categoria. Il Calcio Furci torna a correre: rifila 5 reti alle Stella Nascente. Highlights e interviste

    Ottobre 11, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Prima Categoria. L’FC Taormina vince il derby con il TaoNaxos 2-0

    Ottobre 12, 2025

    Tiesse Volley Letojanni sconfitto all’esordio: il Ciclone Bronte passa 0-3. Interviste

    Ottobre 12, 2025

    Palermo, 21enne ucciso per aver difeso un ragazzo: Paolo Taormina muore in una rissa

    Ottobre 12, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro