MESSINA. Mancavano dalle scene da un paio di anni. E ora sono pronti a tornare sul palco. I Barcollanti di Sasà Neri vanno a debutto sabato 13 dicembre alle ore 17:30 al Teatro Leone XIII di Messina (via Elenuccia 15) con “Festa a sorpresa” (info e prenotazioni tel. 340 939 1685, tel. 328 823 7597).
Nati nel contesto di un percorso didattico formativo ideato da Neri a completamento della preparazione degli attori, i Barcollanti negli anni sono diventati un ensemble teatrale portando a casa messinscene e repliche, da “Suore Ebbasta” a “La vera storia di Biancaneve”, fino ai più recenti “Musical variety cabaret” e “Il delitto è servito?”. Questa volta, però, non si tratta di “semplice” cabaret, ma di una commedia su testo inedito scritto ad hoc da Sasà Neri.
Misurandosi con uno dei generi più complessi, il comico grottesco e surreale, “Festa a sorpresa” si incardina su due personaggi: Fosco, il festeggiato, e la sua antitesi, una figura misteriosa che, non invitata, si aggiunge alla serata.
L’espediente – come da titolo – è il party organizzato dagli amici per Fosco, che, nel giorno in cui compie 39 anni, dopo una giornata di lavoro sfiancante, più disilluso che mai e decisamente convinto di non aver nulla da festeggiare, si ritrova a vivere una festa di compleanno con una sorpresa letteralmente inimmaginabile.
A vestire i panni di Fosco è Simone Siclari, uno dei performer più amati sia della Compagnia dei Balocchi, con cui lo ricordiamo in “Frozen” nei panni di Hans, sia del Teatro degli Esoscheletri, per cui di recente è stato Otello in “Iago. Le voci nella mente”. L’ospite a sorpresa della festa è Samantha Ruggeri, anche lei già attrice di “Frozen” e “Iago”.
Al pari dei due protagonisti pure gli altri interpreti del nuovo spettacolo provengono dalle esperienze importanti del musical dei “Balocchi” e del teatro di ricerca degli “Esoscheletri”.
Dalle performance dei “Balocchi” direttamente catapultate nella commedia sono Giulia De Domenico, che per “Frozen” è stata la coprotagonista Anna e qui è Priscilla, Giorgia Bommarito (Amaranta in “Festa a sorpresa”), Giorgia Ragno (Bice) e Marta Vita (Alma).
Non solo musical, invece, nel recente passato degli altri interpreti. Tutti infatti sono stati protagonisti anche dello spettacolo-evento “Iago”. Si tratta di Rodolfo Cutrì, che è stato Cassio e qui è il signor Raffa, Elisa Di Vincenzo (Desdemona) che è Penelope e Chiara Leone (Emilia) che è Tecla.
Con loro ritorna dal vivo nel ruolo di Luana Alice Ingegneri, già coreografa e volto storico di compagnia (per fare qualche esempio è stata Grimilde in “Biancaneve” e la Giustizia in “Iago”). E dietro le quinte c’è un’altra beniamina del pubblico, Viviana Romano, che è stata Mama Troll in “Frozen” e il Diavolo in “Iago”, e per “Festa a sorpresa” è aiuto regista.
Trending
- Messina. I Barcollanti a debutto il 13 dicembre al Teatro Leone XIII con “Festa a sorpresa”
- Prima Categoria. Vittoria a valanga del Calcio Furci: 8-1 all’Etnea con tripletta di Maccarrone
- Vettura in fiamme sulla Statale 114: attimi di paura a Santa Teresa di Riva. VIDEO
- Santa Teresa di Riva. Inaugurata il 26 novembre una mostra sulla missione in Camerun del Ccpm di Taormina
- Pallavolo Serie B/M. Ancora una gara difficile per la Tiesse Volley Letojanni: domani al Pala “Barca” di scena l’Aquila Bronte
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina torna a casa, domani sfide contro Randazzo e Paternò alla Juvara
- Messina. Dedicati alle Onlus vademecum e webinar del Cesv: per partecipare iscrizioni entro il 1° dicembre
- Catania. “Due dozzine di rose scarlatte”, al Teatro Musco l’irresistibile comicità di Toti Mancuso e Totino La Mantia


