L’Amministrazione comunale di Palermo, in vista dell’approssimarsi della stagione estiva e al fine di garantire adeguate condizioni di sicurezza, vivibilità, decoro e viabilità nelle borgate marinare di Sferracavallo, Mondello, Addaura e litorale Vergine Maria – Costa Sud, nel tratto Sant’Erasmo Bandita, ha emanato una direttiva che avrà validità nel periodo che va dal 15 giugno al 30 settembre 2024.

Tra le misure previste, spicca la predisposizione di un piano di pulizia ordinario e straordinario e di diserbo dei siti in argomento, prevedendo, altresì, la manutenzione e pulizia delle spiagge libere, secondo preciso cronoprogramma, tenendo conto degli eventuali interventi occasionali e periodici per la rimozione di alghe su aree demaniali, non gestite da privati, che sarà curata dalla RAP. E, inoltre, l’esecuzione di eventuali interventi finalizzati a piccole e urgenti riparazioni di aree stradali o marciapiedi ammalorati o sconnessi. Al contempo, saranno programmate le modalità operative in casi di urgenza.

Estate 2024, la decisione su Mondello e le coste palermitane

Per quanto riguarda la viabilità, è prevista la predisposizione di un piano di regolamentazione del traffico e della viabilità, programmando regolari controlli ordinari e straordinari da parte della Polizia Municipale, con l’ausilio delle associazioni di Protezione Civile. Queste ultime attiveranno presidi di supporto relativi al controllo degli accessi limitati e/o riservati, con particolare riguardo alle zone pedonali e/o a traffico limitato. È, altresì, affidata ad AMAT la manutenzione straordinaria della segnaletica orizzontale e verticale, con particolare riferimento agli attraversamenti pedonali, alle aree di sosta e con limiti di velocità, avendo speciale riguardo per le arterie limitrofe agli arenili e a maggiore flusso di traffico veicolare.

Inoltre, per agevolare il raggiungimento delle borgate marinare da parte dei cittadini e dei turisti, e per decongestionare il traffico, AMAT è ulteriormente onerata di ottimizzare i collegamenti tra la città e le borgate marinare, nonché di attivare un funzionale sistema di navette, con particolare attenzione ai collegamenti tra le aree di sosta e quelle costiere. Si dispone, infine, che le aree di parcheggio affidate ad AMAT siano appositamente attrezzate affinché l’utenza possa agevolmente provvedere al pagamento della sosta e dell’eventuale ticket navetta, assicurando controllo e sicurezza nelle fasce orarie corrispondenti alla maggiore richiesta di servizio.

 

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P