Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Internazionalizzazione. Schifani e Tajani presentano misure per le imprese colpite da calamità naturali
    • Imprese. Intesa tra Regione e Ministero Affari esteri per l’internazionalizzazione
    • Niscemi. Beni culturali e artistici in sicurezza in tempi brevi: l’assessore Scarpinato stamani in visita nel centro nisseno
    • Jonica, quarta sinfonia: Montanaro firma il poker di vittorie
    • Pozzallo, blitz della Guardia di Finanza durante la diretta Facebook: sequestrati 600 capi contraffatti
    • Ciclone Harry. Partono i lavori al porto di Linosa e nella via d’accesso alla centrale elettrica
    • Ciclone Harry. Pubblicato l’avviso per segnalare i danni alle imprese agricole
    • Niscemi. Domani sopralluogo dell’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Un muro di parole contro la violenza: a Nizza di Sicilia un murales in memoria di Lorena Quaranta
    Attualità

    Un muro di parole contro la violenza: a Nizza di Sicilia un murales in memoria di Lorena Quaranta

    La RedazioneDi La RedazioneNovembre 21, 2024Updated:Novembre 21, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Lorena Quaranta, murales
    L'artista Salvo Ligama mentre dà vita alla sua opera
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    A Nizza di Sicilia si accende un faro di impegno contro la violenza sulle donne. A distanza di quasi un anno dal toccante murales dedicato all’abbraccio, simbolo di protezione, d’accoglienza, integrazione, dialogo, ascolto, un nuovo capolavoro artistico prende vita sulle mura della cittadina jonica, questa volta in memoria della dottoressa Lorena Quaranta, vittima di femminicidio.

    L’iniziativa, promossa dallo stesso generoso donatore che ha scelto di rimanere nell’ombra, vede la luce grazie alla maestria dell’artista Salvo Ligama, artista di fama internazionale le cui opere, capaci di trasmettere emozioni forti, si trovano sparse in Italia, Europa, Russia e America.

    Il murales, intitolato “Baciate e uccise… l’amore non è violenza”, sarà inaugurato il 25 novembre alle ore 11.00, giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne, e si staglia imponente su un muro di via Regione Siciliana.

    L’opera d’arte, con le sue dimensioni imponenti (cinque metri per sei) e vibranti tonalità, è molto più di un semplice murales. È un grido silenzioso che si leva contro ogni forma di violenza, un monito a non abbassare la guardia e a denunciare ogni atto di sopraffazione. Le parole di Alda Merini, “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”, saranno il contorno alle gerbere rosse che verranno distribuite durante la manifestazione.

    Il murales dedicato a Lorena Quaranta è un toccante omaggio alla giovane donna, ma è anche un impegno concreto per costruire una società più giusta ed equa, dove ogni donna possa vivere libera dalla paura. L’iniziativa, infatti, va oltre la semplice commemorazione: è un invito alla riflessione, alla sensibilizzazione e alla denuncia.

    L’arte, ancora una volta, si dimostra uno strumento potentissimo per promuovere il cambiamento sociale. Il murales di Nizza di Sicilia è un esempio di come la bellezza e l’emozione possano essere utilizzate per sensibilizzare l’opinione pubblica e per combattere le ingiustizie.

    L’anonimo imprenditore volge un “ringraziamento speciale alla comunità di Nizza di Sicilia, che ha accolto con entusiasmo questo progetto, e a tutti coloro che si sono adoperati per la sua realizzazione. Grazie alla loro sensibilità e al loro impegno, il ricordo di Lorena Quaranta vivrà per sempre, e la lotta contro la violenza sulle donne continuerà a essere al centro dell’attenzione”.

    Post Views: 148
    Lorena Quaranta murales Nizza di Sicilia
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Niscemi. Beni culturali e artistici in sicurezza in tempi brevi: l’assessore Scarpinato stamani in visita nel centro nisseno

    Febbraio 2, 2026

    Taormina. Al via i lavori al Capalc: diventerà un asilo nido comunale

    Gennaio 30, 2026

    Ciclone Harry. Taormina e Letojanni firmano le ordinanze per gli interventi urgenti alla condotta fognaria, i sindaci: “Pronti ad accogliere i turisti”

    Gennaio 28, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.937

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.676

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.292

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.723
    Ti potrebbe interessare
    Dalla Sicilia

    Internazionalizzazione. Schifani e Tajani presentano misure per le imprese colpite da calamità naturali

    Di Enrico ScandurraFebbraio 2, 2026

    Partecipazione gratuita a eventi di promozione e internazionalizzazione, strumenti specifici di finanza agevolata e ristori,…

    Imprese. Intesa tra Regione e Ministero Affari esteri per l’internazionalizzazione

    Febbraio 2, 2026

    Niscemi. Beni culturali e artistici in sicurezza in tempi brevi: l’assessore Scarpinato stamani in visita nel centro nisseno

    Febbraio 2, 2026

    Jonica, quarta sinfonia: Montanaro firma il poker di vittorie

    Febbraio 2, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Internazionalizzazione. Schifani e Tajani presentano misure per le imprese colpite da calamità naturali

    Febbraio 2, 2026

    Imprese. Intesa tra Regione e Ministero Affari esteri per l’internazionalizzazione

    Febbraio 2, 2026

    Niscemi. Beni culturali e artistici in sicurezza in tempi brevi: l’assessore Scarpinato stamani in visita nel centro nisseno

    Febbraio 2, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro