Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Sicilia, Ismaele La Vardera annuncia la candidatura a presidente: «Controcorrente sfida i palazzi»
    • Santa Teresa di Riva, l’allarme del sindaco Danilo Lo Giudice: «Subito le risorse per il post ciclone o bloccherò i tir»
    • Niscemi. Affidata ad Anas la messa in sicurezza delle strade provinciali 82 e 35
    • Niscemi. Le imprese potranno accedere a i contributi straordinari per i danni del Ciclone Harry
    • Lavoro. Pronti 18 milioni di euro per favorire nuove assunzioni nell’Isola: la Giunta approva il plafond
    • Giallo in Coppa Sicilia: il Furci cade sulla burocrazia, il Città di Santa Teresa passa 3-0 a tavolino
    • Maltempo nel riviera jonica: alberi caduti e strade bloccate, gli interventi della Città Metropolitana
    • Tempesta sulla costa jonica messinese, chiusa l’A18
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Omicidio Lorena Quaranta, la difesa di De Pace ricorre in Cassazione: “Travisato lo stress da Covid”
    Cronaca

    Omicidio Lorena Quaranta, la difesa di De Pace ricorre in Cassazione: “Travisato lo stress da Covid”

    La RedazioneDi La RedazioneFebbraio 26, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Lorena Quaranta
    Ergastolo confermato per Antonio De Pace, assassino di Lorena Quaranta
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La Corte d’Appello di Reggio Calabria ha confermato l’ergastolo per Antonio De Pace, l’infermiere che uccise la fidanzata Lorena Quaranta nel 2020 a Furci Siculo. La difesa, rappresentata dagli avvocati Salvatore Staiano e Bruno Ganino, ha presentato ricorso in Cassazione, contestando la valutazione dello “stress da Covid” da parte dei giudici.

    I punti chiave del ricorso:

    Travisamento della prova e del fatto: Secondo la difesa, la Corte d’Appello non avrebbe colto il “senso” del rinvio disposto dalla Cassazione, che richiedeva di valutare l’impatto dello stress da Covid sull’imputato.

    Sottovalutazione dello stato di agitazione: I legali sostengono che i giudici avrebbero sottovalutato, se non negato, il forte stato di agitazione di De Pace nelle ore precedenti il delitto.

    Richiesta di una nuova valutazione: La difesa chiede alla Cassazione di rivalutare la situazione, tenendo conto del “foro interiore” dell’imputato e del contesto storico della pandemia.

    Critica alla sentenza di appello: Gli avvocati contestano le motivazioni della sentenza di appello, che ha definito lo “stress da Covid” come un elemento a cui la difesa ha dato “troppa enfasi”.

    Analisi del comportamento di De Pace: La difesa evidenzia come il comportamento di De Pace, nelle ore precedenti l’omicidio, fosse caratterizzato da un forte stato di agitazione, manifestato attraverso movimenti compulsivi e messaggi notturni che preannunciavano un funesto presagio.

    L’omicidio di Lorena Quaranta avvenne il 31 marzo 2020, in piena pandemia, nell’abitazione che la coppia condivideva a Furci Siculo, nel Messinese. Inizialmente condannato all’ergastolo, la Cassazione aveva annullato la sentenza con rinvio, chiedendo di valutare l’eventuale incidenza dello “stress da Covid” sull’imputato. La Corte d’Appello di Reggio Calabria ha però confermato la condanna, portando la difesa a presentare un nuovo ricorso in Cassazione.

    Post Views: 152
    Antonio De Pace Lorena Quaranta Omicidio
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Santa Teresa di Riva, l’allarme del sindaco Danilo Lo Giudice: «Subito le risorse per il post ciclone o bloccherò i tir»

    Febbraio 14, 2026

    Maltempo nel riviera jonica: alberi caduti e strade bloccate, gli interventi della Città Metropolitana

    Febbraio 13, 2026

    Tempesta sulla costa jonica messinese, chiusa l’A18

    Febbraio 13, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.949

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.690

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.296

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.743
    Ti potrebbe interessare
    Politica

    Sicilia, Ismaele La Vardera annuncia la candidatura a presidente: «Controcorrente sfida i palazzi»

    Di La RedazioneFebbraio 14, 2026

    Palermo – Non è più solo il tempo della denuncia o dello “scruscio”, per dirla…

    Santa Teresa di Riva, l’allarme del sindaco Danilo Lo Giudice: «Subito le risorse per il post ciclone o bloccherò i tir»

    Febbraio 14, 2026

    Niscemi. Affidata ad Anas la messa in sicurezza delle strade provinciali 82 e 35

    Febbraio 13, 2026

    Niscemi. Le imprese potranno accedere a i contributi straordinari per i danni del Ciclone Harry

    Febbraio 13, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Sicilia, Ismaele La Vardera annuncia la candidatura a presidente: «Controcorrente sfida i palazzi»

    Febbraio 14, 2026

    Santa Teresa di Riva, l’allarme del sindaco Danilo Lo Giudice: «Subito le risorse per il post ciclone o bloccherò i tir»

    Febbraio 14, 2026

    Niscemi. Affidata ad Anas la messa in sicurezza delle strade provinciali 82 e 35

    Febbraio 13, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro